Basket Serie A – Playoff: Reggio batte Sassari al tiro e in lucidità, scudetto a un passo

Grande prestazione della Grissin Bon, che davanti al pubblico del PalaBigi piega Sassari con punteggio di 71-67 e si porta sul 3-2 nella serie di finale scudetto. Sardi indietro nel primo tempo, in partita nel secondo, ma poco lucidi nel finale; Reggiana sempre sul pezzo nonostante l’infortunio del totem Lavrinovič. 

Primo quarto griffato Polonara: 4 punti, 3 rimbalzi e una presenza importante, coerentemente col resto della serie. La Dinamo c’è (schiacciate di Lawal e Sanders), ma Reggio mette freccia: 9-4 al 5′ con Chikoko da sotto e Sacchetti deve correre ai ripari. Da lì in poi Brooks accorcia da fuori, ma Lavrinovič dice presente nello stesso fondamentale: 15-13 al 10′, coi biancoblù disastrosi dalla lunga ma in controllo sotto canestro.

Nella seconda frazione, Siliņš si conferma in formissima da oltre l’arco (+6) e la Reggiana, complici Della Valle e Cinciarini, vola sulle ali dell’entusiasmo, stordisce Sassari. Che si affida soprattutto all’estro individuale e al suo pivot (Lawal già in doppia doppia, con 6 rimbalzi nel quarto): mini break nel finale di tempo e 38-31 al riposo lungo.

Al rientro salgono tensione e nervosismo; non sempre le chiamate arbitrali convincono pubblico, panchine e cestisti in campo. La Dinamo mette per la prima volta il naso avanti (38-41 con Sanders) e si resta sul filo dell’equilibrio: Diener con una tripla delle sue (43-43), Reggio fa prove di fuga ma un doppio Sosa accorcia le distanze prima della terza sirena: 52-51.

Tensione ancora altissima negli ultimi 10′; pallacanestro di qualità non eccelsa, vuoi per la fatica di una gara 6 di finale, vuoi per uno scudetto che un po’ di pressione la mette. Reggio Emilia vacilla, ogni punto può essere decisivo: Polonara è l’uomo del momento (55-55 al 34′), Cervi c’è, Sassari spezza la maledizione del tiro da tre. Nel finale i ragazzi di Menetti, con le scelte più lucide e razionali, la portano a casa: 3-2 figlio di un gruppo unito più che mai, di una zona indigesta all’attacco di Sacchetti, e della doppia cifra di Kaukėnas, Della Valle, Siliņš e Polonara. Scudetto a un passo: e questi chi li ferma più?

REGGIO EMILIA-SASSARI 71-67
Reggio Emilia: Cervi 6, Chikoko 4, Cinciarini 9, Della Valle 10, Diener 3, Kaukėnas 10, Rovatti ne, Stefanini ne, Lavrinovič 2, Pini ne, Polonara 13, Siliņš 14. All.: Menetti.
Sassari: Brooks 6, Chessa ne, Devecchi, Dyson 12, Formenti ne, Kadji 2, Lawal 17, Logan 2, Sacchetti, Sanders 19, Sosa 9, Vanuzzo ne. All.: Sacchetti
Arbitri: Taurino, Lanzarini, Sabetta
Parziali: 18-15; 38-31; 52-51

Published by
Matteo Portoghese