U21EURO – Un lampo di Lingard lancia l’Inghilterra: Svezia battuta 1-0

La seconda giornata del gruppo B inizia con Svezia-Inghilterra: a Olomouc alla fine prevalgono i ragazzi di Southgate, lanciati da un colpo da fuori area di Lingard. Partita bruttina e povera di occasioni, l’Inghilterra sale a 3 punti e affianca proprio Svezia e Portogallo.

Per l’Inghilterra l’imperativo è vincere – un’altra sconfitta significherebbe eliminazione sicura – ma i ritmi iniziali sono tutt’altro che forsennati: nei primi venti minuti impera la noia e, anzi, è la Svezia a sembrare più tonica. La prima conclusione dell’incontro porta la firma di Tibbling ma Butland para a terra senza problemi; gli inglesi si scuotono e vanno vicini in vantaggio per ben due volte in pochi secondi, ma nè Kane nè Hughes riescono a ribadire in rete da pochi passi. Il centravanti del Tottenham ci riprova su punizione al 42′ ma Carlgren abbranca agilmente la sfera. Finisce 0-0 un primo tempo certamente non spettacolare.

Nella ripresa Southgate inserisce il neo attaccante del Liverpool Ings – che si posiziona al fianco di Kane. – e passa a un più offensivo 4-2-4. Il cambio di modulo non dà però gli effetti sperati, la manovra è ancora lenta e le azioni pericolose si misurano col contagocce. Anzi, è la Svezia ad affacciarsi maggiormente nella metacampo inglese, condotta dal sempre pericoloso Guidetti. Uno dei primi veri tiri in porta del secondo tempo arriva addirittura all’82’, ma il neo entrato Ishak (ex giocatore del Crotone) non impensierisce Butland. Quando tutto sembra presagire uno scialbo 0-0, l’Inghilterra passa: corner dalla destra, Carlgren sventa la minaccia di pugno ma proprio sui piedi di Lingard che da fuori area trova l’angolino. Finisce qui: Inghilterra batte Svezia 1-0 e torna prepotentemente in corsa per la qualificazione.

 

SVEZIA-INGHILTERRA 0-1 (0-0)

Svezia (4-4-2): Carlgren 6; Lindelöf 6, Baffo 6, Helander 6.5, Augustinsson 6; Lewicki 6, Khalili 5.5 (87′ Quaison sv), Hiljemark 6.5, Tibbling 6 (78′ Larsson sv); Guidetti 6 (81′ Ishak sv), Thelin 5.5. A disp.: Rinne, Linde, Holmén, Pa Konate, Krafth, Gustafson, Olsson, Zeneli, Hrgota. All.: Ericson 6.

Inghilterra (4-2-3-1): Butland 6; Jenkinson 6.5, Moore 6, Gibson 6, Garbutt 6; Hughes 6 (46′ Ings 5.5), Chalobah 5.5; Redmond 6, Carroll 5 (73′ Loftus-Cheek 6), Printchard 6 (54′ Lingard 6.5); Kane 6. A disp.: Bettinelli, Bond, Chambers, Keane, Targett, Forster-Caskey, Ward-Prowse, . All.: Southgate 6.

Arbitro: Estrada (Spagna)
Marcatori: 84′ Lingard (I)
Note – Ammoniti: Khalili (S), Baffo (S)

Published by
Simone Galli