Copa América, Girone B – l’Albiceleste non brilla ma Higuaín porta l’Argentina ai quarti

Nonostante una prestazione non da Argentina, l’Albiceleste regola 1-0 la Giamaica nella terza giornata del Gruppo B della Copa América e accede ai quarti di finale della competizione. A decidere la sfida del “Sausalito” di Viña del Mar un gol di Gonzalo Higuaín nella 100/a gara con la Nazionale di uno spento Leo Messi. Eliminati i “Reggae Boyz”.

Rispetto ai primi due match del girone, Martino concede un turno di riposo ad Otamendi e Aguero. Dentro Demichelis e Higuaín. La mossa di schierare il centravanti del Napoli porta subito i suoi frutti perché è proprio l’ex Real Madrid, all’11’, a portare in vantaggio l’Argentina. Di Maria pesca proprio Higuaín al centro dell’area che con un guizzo dei suoi si libera e riesce poi a battere l’estremo giamaicano con un perfetto diagonale destro. El Pipita sembra aprire le danze di quella che sembra una partita in discesa per gli uomini di Martino che nei minuti successivi sfiorano in più occasioni il raddoppio con Zabaleta e ancora con Higuaín. Prima della fine del primo tempo ancora Albiceleste vicina al raddoppio ma senza mai concretizzare la mole di gioco prodotta.

Nella ripresa al 52′ palo di di Maria con una gran conclusione dalla destra. Il fortino della Giamaica regge anche con un pizzico di fortuna e con la poca precisione dei cannonieri del Tata Martino. Al 72′ esordio in Copa América per lo juventino Carlos Tévez che all’85’ non inquadra lo specchio della porta con un destro a giro. I Reggae Boyz, praticamente mai pericolosi, abbandonano così con onore la competizione mentre l’Argentina vola ai quarti dove affronterà la terza classificata del Girone C, in campo domani sera. 

ARGENTINA-GIAMAICA 1-0 (1-0)

Argentina (4-3-3): Romero 6; Zabaleta 6, Garay 6, Demichelis 6, Rojo 6.5; Pastore 6 (59′ Pereyra 6), Mascherano 6, Biglia 6; Messi 6, Higuaín 7 (72′ Tévez 6), Di María 6,5 (84′ Lamela sv). A disp.: Andújar, Guzmán, Casco, Roncaglia, Otamendi, Gago, Banega, Agüero, Lavezzi. All.: Martino.
Giamaica (4-4-1-1): Miller 6,5; Mariappa 5, Hector 5.5 (71′ Taylor 6), Morgan 5.5, Lawrence 6; McCleary 5, Austin 5, Watson 5, Laing 5,5 (71′ Dawkins 6); McAnuff 5; Brown 5.5 (78′ Barnes sv). A disp.: Kerr, Thompson, Gordon, Taylor, Grant, Gray, Parkes, Ottey, Mattocks, Williams. All.: Schäfer.
ArbitroBascuñán (Cile).
Marcatori: 12′ Higuaín.
Note: Ammoniti Zabaleta, Pastore (A), Hector, Austin, Laing (G).