Il Varese ha ufficializzato il nome del suo nuovo allenatore. Si tratta di Ernestino Ramella, tecnico “giramondo” visto che ha allenato non solo in Italia ma anche in Messico, Svizzera e Albania. Ecco il comunicato del club:
“A.S. Varese 1910 comunica di aver raggiunto l’intesa con Ernestino Ramella per la guida tecnica della prima squadra per la stagione 2015/16. Il tecnico lombardo ha firmato un accordo che lo legherà alla società di Via Manin fino al 30 giugno 2016. Ernestino Ramella, nato a Zinasco (PV) il 7 aprile del 1955, ha mosso i primi passi da giocatore nel Varese anni ’70: dopo una lunga trafila nelle giovanili, ha esordito in prima squadra nella stagione ’73-’74, restandoci fino alla stagione ’78-79. E’ stato fra i protagonisti dell’ultima promozione biancorossa in Serie A, e sua è anche l’ultima rete del Varese nella massima serie nazionale. Ramella è un allenatore giramondo: ha iniziato la sua esperienza da guida tecnica nel 1997 con la Solbiatese, per poi volare subito al di là dell’Oceano e sedersi sulla panchina messicana del Querétaro. Dopo un triennio al Legnano (2000-2003), ecco la seconda parentesi esotica: la stagione 2004/05 vede Ramella al timone del Pachuca, uno dei più prestigiosi club del Messico e dell’intero Nordamerica. Il ritorno in patria avviene nel 2006: prima Como, poi ancora Solbiatese, Gallaratese, nuovamente Como e Caronnese. Il momento del secondo tour al di là del confine è alle porte: prima una tappa a Chiasso, nella Challenge League Svizzera, e poi l’ultima stagione al Flamurtari, squadra con cui ha terminato al 6° posto il campionato albanese. E’ ufficiale anche l’accordo con Oscar Verderame, che supporterà Ramella in qualità di preparatore dei portieri della prima squadra. Il resto dello staff è in corso di definizione”.
Il nuovo allenatore biancorosso verrà presentato alla stampa martedì 23 giugno alle ore 11 presso la sala stampa della sede di Via Manin.