Raiffeisen Super League svizzera: le vacanze stanno per terminare

Il 23 giugno, quindi a sole due settimane dal trionfo di Basilea, le vacanze per il Sion termineranno. I biancorossi, a uso soprattutto dei numerosi turisti, si recheranno poi, dal 29 giugno al 3 luglio, in ritiro a Crans-Montana, sulle montagne di casa (dove verrà ospitato anche il Basilea, dal 7 all’11 luglio). Saranno gli ultimi a riprendere l’attività, meritato premio per la vittoria della tredicesima Coppa svizzera della società. Le altre, infatti, hanno ricominciato (o ricominceranno lunedì 22, come il Basilea campione uscente) già questa settimana. Cinque saranno le squadre, iscritte al massimo campionato di calcio elvetico, impegnate nei preliminari di Champions ed Europa League (il Sion, in virtù del ranking UEFA e dell’affermazione del Siviglia nella passata edizione di Europa League, e grazie alla vittoria in Coppa svizzera, è stato infatti ammesso direttamente alla fase a gironi). Inoltre, l’inizio del  campionato, fissato per il weekend del 18/19 luglio, ha fatto optare tutti per vacanze brevi. Ci sarà tempo durante la pausa invernale per riposare: ora la priorità è essere pronti per il campionato e per gli incontri di qualificazione ai tornei internazionali per club. E, iniziare la preparazione in anticipo, potrà essere un vantaggio in quest’ottica. Attenzione, quindi, a chi se le dovesse trovare di fronte tra qualche settimana negli incontri eliminatori: con le squadre scandinave (che sono nel pieno della stagione agonistica a luglio e agosto) e quelle dell’Europa dell’Est, che iniziano la stagione presto, saranno tra i clienti più difficili, perlomeno a livello di preparazione atletica.

Intenso anche il programma delle amichevoli precampionato: qualcuno, come il Thun, ha già fatto rotolare il pallone (ieri a  Schwarzenburg contro il Neuchâtel Xamax, 0-0 il finale), mentre altre lo faranno oggi (Young Boys , Lucerna e Vaduz). A seguire, nella settimana prossima, quasi tutte le squadre del massimo campionato elvetico si misureranno sui novanta minuti, di solito tra loro o con squadre di Challenge League. Gli incontri più prestigiosi saranno quelli che giocheranno i renani campioni uscenti: sono infatti attesi al St-Jacob Park gli ucraini dello Shakhtar Donetsk (9 luglio), gli olandesi del PSV Eindhoven il giorno 11 e, per finire, i tedeschi del Bayer Leverkusen il giorno 15. Anche per i vallesani del Sion sono previste amichevoli prestigiose: non è un mistero, infatti, che nel Vallese il calcio sia lo sport di squadra di punta (vista la mancanza, nel Cantone, di una squadra di hockey su ghiaccio di peso). Inoltre, con la qualifica diretta alla fase a gironi di Europa League, si vuole già servire un antipasto di calcio internazionale all’entusiasta tifoseria del TourbillonE così, contro i biancorossi, scenderanno in campo  (tra le altre) lo Shakhtar Donetsk il 7 luglio e i francesi dell’Olympique Lyonnais il giorno 11. Niente male. Anche lo Young Boys di Berna, impegnato nei preliminari di Champions, dopo alcune amichevoli con squadre locali, farà le prove generali con i tedeschi dello Stoccarda il giorno 11 luglio, mentre lo Zurigo (in preparazione ai preliminari di Europa League), il giorno successivo, andrà a far visita all’Austria Vienna.

In Ticino, mister Zeman ha iniziato la preparazione con il suo Lugano martedì 16. Niente ritiro per la squadra, come avevamo anticipato qualche giorno fa: l’allenatore boemo lo ritiene inutile. La preparazione non si ferma neppure sabato e domenica: questa mattina, già alle nove il gruppo si trovava al lavoro sulla pista di atletica dello stadio di Cornaredo. La prima amichevole per i bianconeri (il derby con il Chiasso, che disputerà la Challenge League) è fissata per sabato 27 giugno, mentre il 30 il Lügan andrà a far visita, a Zurigo, al Grasshopper. Sul fronte della campagna di rafforzamento, priorità alle uscite, come annunciato: Leandro Di Gregorio è infatti rientrato allo Zurigo per fine prestito, ed è per ora l’unico movimento registrato sulle rive del Ceresio. Vedremo cosa decideranno, nelle prossime settimane, il patron Renzetti e Zeman, che saranno affiancati, nella prossima stagione, dal nuovo Team manager Giovanni Manna, proveniente dal Chiasso (con precedenti incarichi in Italia a Forlì), il cui arrivo è stato annunciato ieri sul sito ufficiale del club bianconero.

 

 

Published by
Silvano Pulga