Home » Copa América, Girone B – Barrios risponde a Giménez, è 1-1 tra Uruguay e Paraguay

Copa América, Girone B – Barrios risponde a Giménez, è 1-1 tra Uruguay e Paraguay

Uruguay e Paraguay si affrontano a La Serena in quella che è la riedizione della finale del 2011, ma soprattutto in una partita decisiva per accedere ai quarti di finale. Una sfida molto combattuta si chiude in parità: la Celeste chiude terza e affronterà il Cile, mentre il Paraguay è secondo e giocherà contro la vincente del Girone C.

Tábarez, che deve fare a meno di Godín per squalifica, sceglie Hernández dal primo minuto per affiancare Rolán e Cavani nell’attacco della Celeste. Díaz invece si affida a Valdez e Benítez dietro a Barrios, solo panchina per Santa Cruz. La prima conclusione è di Abel Hernández, che da trenta metri calcia alto sopra la traversa. Al 12′ si fa vedere anche il Paraguay, con Nelson Valdez che di testa in tuffo sfiora la traversa. Non succede più niente fino al 29′, quando la’Uruguay si dimostra letale sulle palle inattiva: calcio d’angolo battuto da Carlos Sánchez e colpo di testa di Giménez, che stacca in cielo con un terzo tempo fantastico e batte Villar per l’1-0. Il Paraguay accusa il colpo e rischia di capitolare: al 36′ Villar respinge alla grande un altro colpo di testa di Giménez, straordinario nell’anticipare due difensori avversari, mentre un minuto più tardi Cavani fallisce il gol del raddoppio calciando fuori a tu per tu con l’estremo difensore biancorosso. Al 44′ arriva però come un fulmine a ciel sereno il pareggio del Paraguay, con Barrios che anticipa di testa Giménez sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra e fa 1-1 confermandosi un ottimo e sempre decisivo centravanti.

Il secondo tempo si apre con Stuani che prende il posto di Hernández, e l’attaccante dell’Espanyol prova subito a rendersi pericoloso di testa su un traversone dalla sinistra di Álvaro Pereira. Ramón Díaz perde per infortunio Ortigoza e Barrios, giocatori fondamentali per il futuro dei biancorossi nel torneo, ma resiste senza corre rischi eccessivi. Al termine di un secondo tempo in cui l’unica vera occasione è un gran tiro di Derlis González respinto da Muslera al 92′, Il Paraguay si qualifica quindi ai quarti di finale come seconda del girone. L’Uruguay invece è terzo e giocherà contro i padroni di casa del Cile.

URUGUAY-PARAGUAY 1-1 (1-1)

Uruguay (4-3-3): Muslera 6; M. Pereira 6, Giménez 6.5, Coates 5.5, Á. Pereira 6.5; Sánchez 6.5 (67′ C. Rodríguez 5.5), Á. González 5.5, Arévalo Ríos 6; Hernández 5.5 (46′ Stuani 6), Cavani 5.5, Rolán 6. A disp.: Muñoz, M. Silva, Fucile, G. Silva, Corujo, Lodeiro, De Arrascaeta, G. Pereira, J. Rodrîguez, Sánchez. All.: Tábarez 6.
Paraguay (4-3-2-1): Villar 6.5; M. Cáceres 5, da Silva 5.5, B. Valdez 6, Piris 6; Bobadilla (67′ D. González 6.5), Ortigoza (63′ Ortiz 6), Molinas 5.5; N. H. Valdez 6, Benítez 5; Barrios 6.5 (71′ Santa Cruz 6). A disp.: Silva, A. Aguilar, Villar, Aranda, Balbuena, V. Cáceres, Martínez, Romero, Samudio, P. Aguilar. All.: Díaz 6.
Arbitro: Roberto García (Messico).
Marcatori: 29′ Giménez (U), 44′ Barrios (P).
Note – Ammoniti: 6′ Hernández, 72′ Coates, 74′ Á. Pereira (U); 8′ Ortigoza, 69′ Ortiz, 81′ Molinas (P).