Pubblicati i calendari della Raiffeisen Super League svizzera: si parte il 18 luglio
Come preannunciato, in data odierna la Swiss Football League (SFL) ha pubblicato i calendari per la prossima stagione. Si parte il week-end del 18/19 luglio; entrambi i tornei professionistici (Raiffeiesen Super League e Brack.ch Challenge League) si fermeranno poi a metà dicembre, per riprendere il week-end del 6 e 7 febbraio 2016. I campionati termineranno nel mese di maggio (con date non ancora fissate, in quanto subordinate all’andamento della Coppa svizzera): nel mese di giugno si disputerà, infatti, Euro 2016.
Come previsto, il Lugano debutterà in trasferta (in casa del San Gallo), mentre i campioni in carica del Basilea riceveranno al St-Jacob Park il Vaduz. Alla sesta giornata, i ticinesi riceveranno, a Cornaredo, i renani campioni uscenti. Nel quindicesimo turno, i luganesi ospiteranno invece i bernesi dello Young Boys. Manco a dirlo, sulle rive del Ceresio si è subito polemizzato: i bianconeri dovranno infatti disputare le prime due partite casalinghe (contro Thun e Vaduz) alle 13.45. Qualcuno potrebbe osservare che il sole picchierà forte anche sulle teste dei giocatori avversari, che vengono dal Principato del Liechtenstein e dalla Svizzera tedesca (e non dall’Africa centrale), ma in fondo la polemica è il sale del tifo, e ai tifosi, al termine degli incontri, basterà una birra fresca rigenerante, bevuta magari sul lungolago, per reidratarsi.
Alcune date non sono ancora state fissate: sono ben sei, infatti, le squadre della Raiffeiesen Super League impegnate nei preliminari delle due competizioni europee per club. Inoltre, si è dovuto tener conto dell’indisponibilità di alcuni impianti (come il Letzigrund di Zurigo) in determinati periodi. Ora non resta che attendere: il Lugano aprirà il 22 corrente la campagna abbonamenti. Nel frattempo, in società, Pablo Betancur ha ufficializzato, tramite un comunicato pubblicato sul sito web del club ticinese, la cessione delle proprie quote societarie, con le conseguenti dimissioni da ogni carica all’interno del Lugano FC, rendendo noto che resterà a disposizione come consulente. Tuttavia, per mantenere la tranquillità attorno alla squadra, che è alla vigilia dell’inizio della delicatissima preparazione estiva, non rilascerà più alcuna dichiarazione alla stampa.