Formula 1, libere Gp Austria – Più equilibrio del previsto
Prove libere dai due volti, quelle del Gran Premio d’Austria, ottava tappa del Campionato Mondiale di Formula 1 2015. Al mattino, miglior tempo per Nico Rosberg (Mercedes). Al pomeriggio, riscatto Ferrari con Sebastian Vettel davanti a tutti.
Nella sessione mattutina, solito dominio Mercedes con Rosberg che ha staccato il miglior tempo girando in 1’10″401. Secondo posto per il compagno di squadra Lewis Hamilton, distanziato di tre decimi. Terzo posto per Kimi Räikkönen, staccato di sei decimi di secondo. L’altra Ferrari, quella di Sebastian Vettel, si è dovuta fermare dopo appena quattro giri per un problema alla trasmissione. Seguono, con uno svantaggio di più di un secondo, Bottas (Williams), Nasr (Sauber) e le due Red Bull di Kvyat e Ricciardo. Indietrissimo le McLaren, con Button 16esimo e Alonso 17esimo, con un distacco di più di due secondi da Rosberg.
Cambio di scenario nel pomeriggio. Tocca a Sebastian Vettel staccare il miglior tempo. Il ferrarista gira in 1’09″600 con 11 millesimi di vantaggio su Nico Rosberg. Terzo posto per Räikkönen con un ritardo di 260 millesimi di secondo. La gioia Ferrari è però un po’ rovinata dal ripresentarsi di problemi alla trasmissione sulla SF15-T del tedesco. Solo quinto posto per Lewis Hamilton, apparso leggermente in difficoltà. Il campione del mondo – preceduto anche da Pastor Maldonado (Lotus) – ha accusato un distacco di mezzo secondo. Le Williams di Bottas e Massa si classificano al 14esimo e al 15esimo posto a più di un secondo. Ma attenzione. Le vetture di Grove sembrano avere un passo gara ai livelli di Mercedes e Ferrari. Il Gran Premio d’Austria sembra così presentare un sorprendente equilibrio.