Europei Under 21 – João Mario stende una brutta Inghilterra: il Portogallo vince 1-0

Il Portogallo comincia la sua avventura agli Europei Under 21 con una vittoria di grande prestigio contro una bruttissima Inghilterra: la squadra di Rui Jorge vince 1-0 grazie al gol di João Mario nel secondo tempo. 

La partita comincia subito a ritmi gradevoli: il Portogallo riesce sin dai primi minuti a mettere in mostra il suo gioco veloce e frizzante con palla a terra, ma gli inglesi si dimostrano come da tradizione una squadra molto solida dal punto di vista difensivo. Al 6′, gli uomini di Rui Jorge vanno vicini al vantaggio, ma Butland riesce a compiere un bellissimo intervento sulla deviazione maldestra del suo compagno Moore. Lentamente, l’Inghilterra comincia ad alzare la testa e sfiora il gol in due occasioni, prima con la conclusione poco sopra la traversa di Redmond e poi con il bel tiro a giro di Kane, su cui il portiere avversario deve intervenire in tuffo. Con il passare dei minuti, i ritmi in campo cominciano a calare, con gli inglesi che spesso si chiudono in difesa per fermare le sortite offensive del Portogallo e per ripartire poi in contropiede. Alla fine del primo tempo, l’Inghilterra va a un passo dal vantaggio, ma il tiro a giro di Lingard finisce sul fondo dopo aver sfiorato il palo.

Nel secondo tempo, gli inglesi rientrano in campo con uno spirito più spregiudicato e con una squadra decisamente votata all’attacco: in pochi minuti, prima Redmond scalda i guantoni a José Sà con un violento tiro da fuori area e poi Ward-Prowse, da punizione, mette la palla di poco a lato. Ma al 54′, il Portogallo riesce a passare a sorpresa in vantaggio: su un’azione confusa nell’area di rigore inglese, Bernardo Silva si ritrova da solo davanti Butland con il pallone tra i piedi, ma il suo tiro finisce sul palo e sulla ribattuta João Mario non ha problemi a segnare a porta vuota. La squadra di Southgate accusa in maniera evidente il colpo: l’entusiasmo dei primi minuti svanisce e le proprie azioni si rivelano spesso confuse e molto imprecise, con il Portogallo che riesce a gestire con grande serenità il vantaggio. In più di mezz’ora, l’Inghilterra non riesce mai ad alzare il ritmo e a trovare occasioni pericolose se non negli ultimi secondi di gara, permettendo così agli avversari di portare a casa la vittoria anche fin troppo comodamente: il Portogallo riesce così a trovare meritatamente tre punti fondamentali contro gli inglesi e ora basterà una vittoria contro gli azzurrini per assicurarsi il passaggio del turno.

INGHILTERRA-PORTOGALLO 0-1 (0-0)
Inghilterra (4-2-3-1): Butland 6; Jenkinson 5.5, Moore 5.5, Gibson 5.5, Garbutt 5.5; Ward-Prowse 6 (54′ Hughes), Chalobah 5.5; Redmond 6.5, Carroll 5.5 (80′ Pritchard sv), Lingard 6.5 (74′ Ings sv); Kane 5.5. A disp.: Bettinelli, Bond, Chambers, Keane, Targett, Forster-Caskey, Loftus-Cheek. All.: Southgate 5
Portogallo (4-1-2-1-2): José Sá 6; Esgaio 6, Llori 6, P.Oliveira 6, Guerreiro 6.5; Carvalho 6.5; S. Oliveira 6.5, João Mario 6.5 (85′ Neves sv); Bernardo Silva 7; Cavaleiro 6.5 (73′ Medeiros  sv) Ricardo 6.5 (79′ Mané sv)A disp.: Varela, Fernandes, Venâncio, Cancelo, Figueiredo, Tozé, Rafa, Paciência, Horta. All.: Rui Jorge 7
Arbitro: Makkelie (NED)
Marcatore: 54′ João Mario (P).
Note-Ammoniti: Gibson, Jenkinson (I), Bernardo Silva, João Mario (P).

Published by
Francesco Moria