Home » Brasile, il solo Neymar non può bastare: la Colombia vince 1-0

Brasile, il solo Neymar non può bastare: la Colombia vince 1-0

Un Brasile piccolo piccolo viene sconfitto da una Colombia scesa in campo con una convinzione e una voglia nettamente superiore rispetto alla nazionale carioca. L’unico a mettere in difficoltà i “Cafeteros” è stato Neymar, geniale in alcune giocate ma stranamente impreciso in fase conclusiva. Su di lui c’è stata una ruvida marcatura a tutto campo di Zapata, autore di un’ottima prova. A brillare più di tutti è stato però Cuadrado, particolarmente ispirato e costante spina nel fianco per il Brasile. 

TRENTA MINUTI DI NULLA, MURILLO-GOL E LA PARTITA SI SBLOCCA – La partita inizia con un forte agonismo e, nei primi 30′ di gioco, si registrano solo tre conclusioni innocue di Filipe Luís, Falcao e Cuadrado, quest’ultimo autore di un paio di spunti di classe, al pari di Neymar. Al 31′ Miranda devia pericolosamente una conclusione da fuori di Sánchez, mettendo i brividi a Jefferson che vede la palla uscire pochi centimetri oltre il palo. Al 37′ la Colombia passa in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra, Murillo è lesto a concludere da pochi metri, freddando l’incolpevole Jefferson. Al 39′ altra occasione per la Colombia con Falcao che, lasciato libero in area dalla difesa verdeoro, colpisce debolmente di testa su cross di Armero. Al 43′ azione meravigliosa dei Cafeteros: James serve al centro dalla sinistra, colpo di tacco illuminante di Falcao a smarcare Cuadrado che, dal limite dell’area, calcia di poco fuori. Sul ribaltamento di fronte va vicinissimo al pareggio il Brasile con Neymar, che fallisce la deviazione ravvicinata di testa su cross di Dani Alves, autore di un’ottimo spunto personale.

BRASILE DELUDENTE, ROSSO PER NEYMAR E BACCA – Il Brasile ci prova subito con la sua stella Neymar che, al 48′, calcia malamente da buona posizione, vanificando così una delle poche palle giocabili pervenutegli sino a questo momento. Al 51′ sale in cattedra Cuadrado: l’esterno del Chelsea parte palla al piede da centrocampo e, dopo un doppio passo a eludere la chiusura di Miranda, prova il sinistro a giro dal limite, sfiorando il palo alla destra di Jefferson. Al 58′ il pubblico di Santiago assiste alla sagra dell’errore (anche se sarebbe più corretto dire “orrore”): Murillo effettua un retropassaggio corto per Jefferson che, a sua volta, non è impeccabile nell’uscita, la palla giunge a Firmino che, a porta vuota, spara alto dall’interno dell’area di rigore, sbagliando un gol clamoroso. La partita si trascina fino ai minuti finali senza particolari sussulti, con la Colombia che controlla agevolmente le folate offensive di un Brasile confusionario. All’89’ James sfiora il gol del 2-0 con un gran sinistro a incrociare che fa la barba al palo. Dopo il triplice fischio si accende una rissa a centrocampo, con le conseguenti espulsioni di Neymar e Bacca.

Il tabellino:

BRASILE-COLOMBIA 0-1 (0-1)

Brasile (4-2-3-1): Jefferson 6; Dani Alves 6.5, Miranda 6, Thiago Silva 5.5, Filipe Luís 5; Fernandinho 6, Elias (al 76′ Tardelli 5,5); Willian 5.5 (al 69′ Costa 6), Fred 5 (dal 46′ Coutinho 6), Neymar 6; Firmino 4.5. A disp.: Grohe, Neto, Ribeiro, Casemiro, Fabinho, Geferson, Marquinhos, Robinho, David Luiz. All.: Dunga.

Colombia (4-2-3-1): Ospina 6; Armero 6, Zapata 7, Murillo 6.5, Zúñiga 6; Valencia 6 (dall’80’ Mejía sv), Sánchez 6.5 ; Cuadrado 7, James Rodríguez 6,5; Gutiérrez 6 (dal 76′ Bacca sv); Falcao 5 (al 69′ Ibarbo 5,5). A disp.: C. Vargas, Bonilla, Franco, Arias, Andrade, Muriel, Valdés, Jackson Martínez, Cardona.All.: Pékerman.

Arbitro: Osses (Cile).
Marcatori:  37′ Murillo (C).
Ammoniti: Gutiérrez (C), Fernandinho (B), Firmino (B), Neymar (B). Espulsi: Neymar (B) e Bacca (C) al termine dell’incontro.