Canada 2015, il quadro degli ottavi di finale
Conclusa la fase a girone tra molti sorrisi e qualche lacrima, sta per cominciare la fase finale dei Mondiali di calcio femminile di Canada 2015 con gli ottavi di finale.
A inaugurare gli ottavi sarà la sfida tra la Germania, vincitrice del gruppo B, e la Svezia, l’ultima squadra a qualificarsi come migliore terza: compito ostico per le scandinave, visto il ruolino di marcia delle tedesche che non lascia molto spazio a dubbi sul pronostico che le vede vincitrici. Nella stessa giornata di sabato ci sarà la sfida tra la Cina, seconda del gruppo A, ed il Camerun, secondo nel gruppo C, una gara dall’esito incerto che propende leggermente per le africane.
Nella giornata di domenica si giocheranno tre partite. La prima gara della giornata è tra il Brasile a punteggio pieno nel gruppo E e l’Australia ripescata nel gruppo D, con i pronostici che non sembrerebbero mostrare dubbi per le ragazze di Vadão. Subito dopo seguirà la gara tra la Francia, prima nel gruppo F, e la Corea del Sud, seconda nel gruppo E, con le transalpine che sembrerebbero in vantaggio sulle colleghe coreane. L’ultima gara della giornata è tra le padrone di casa del Canada, prime nel gruppo A, e la Svizzera, ripescata nel gruppo C, con i favori del pronostico che ovviamente vanno a vantaggio delle canadesi, ma attenzione alle elvetiche.
Nella giornata di lunedì la prima partita sarà tra la Norvegia, seconda nel gruppo B, e l’Inghilterra, seconda nel gruppo F: visto il gioco espresso la Norvegia parte leggermente avvantaggiata ma l’Inghilterra farà di tutto per passare il turno. La seconda partita sarà invece tra gli USA, fortissima prima nel gruppo D, e la Colombia, ripescata del gruppo F: normalmente non ci sarebbe storia ma la Colombia ha mostrato uno dei migliori tipi di gioco finora espressi in questo Mondiale, quindi è un avversario che va preso con le molle.
Gli ottavi si chiuderanno martedì 23 giugno con la gara tra il Giappone, primo a punteggio pieno nel gruppo C, e l’Olanda, ripescata del gruppo A: i pronostici non lascerebbero scampo alle Oranjes.
Sabato 20 Giugno
Lansdowne Stadium, Ottawa – Germania-Svezia 22:00
Commonwealth Stadium, Edmonton – Cina-Camerun 01:30
Domenica 21 Giugno
Moncton Stadium, Moncton – Brasile-Australia 19:00
Olympic Stadium, Montreal – Francia-Corea del Sud 22:00
BC Place Stadium, Vancouver – Canada-Svizzera 01:30
Lunedì 22 Giugno
Lansdowne Stadium, Ottawa – Norvegia-Inghilterra 23:00
Commonwealth Stadium, Edmonton – USA-Colombia 02:00
Martedì 23 Giugno
BC Place Stadium, Vancouver – Giappone-Olanda 04:00