Canada 2015, gruppo E: passano Brasile e Corea del Sud

Ieri si sono giocate le partite del gruppo E dei Mondiali di Calcio Femminile di Canada 2015: passano il Brasile e la Corea del Sud che a sorpresa batte la Spagna eliminandola.

BRASILE-COSTA RICA (83′ Fernandes)

Un gol nel finale di Raquel Fernandes manda il Brasile agli ottavi come una delle due sole squadre a punteggio pieno ed elimina la Costa Rica.

Avendo già la qualificazione in tasca, il Brasile applica un massiccio turn-over e lascia fuori alcuni giocatori chiave tra cui Marta, ma non per questo le sudamericane non collezionano palle gol: dopo che un gol di Gabriela viene annullato per fuorigioco, Darlene sfiora la marcatura ma Dinnia Diaz si oppone alla grande. Dopo un’altra occasione per il Brasile con Rosana, il Costa Rica rompe l’assedio e arriva al cross con Shirley Cruz ma il portiere Luciana è attenta e non si fa sorprendere. Al 60′ Rafaelle si invola in contropiede e serve Beatriz il cui tiro da dentro l’area viene respinto sopra la traversa da Diaz: il numero uno costaricano si oppone anche ad una conclusione di Rosana prima di capitolare all’84’ quando Raquel Fernandes raccoglie un passaggio in profondità di Andressa e supera Diaz con un preciso diagonale.

COREA DEL SUD-SPAGNA 2-1 (29′ Vero, 53′ Cho Sohyun, 78′ Kim Sooyun)

La Corea del Sud batte in rimonta la Spagna ed elimina le iberiche qualificandosi per la prima volta alla fase degli ottavi.

La Spagna ha dominato il primo tempo, arrivando al tiro già nei primi minuti con Natalia Pablos, e passando in vantaggio al 24′ con la centrocampista Veronica Boquete che segna il suo primo gol in una Coppa del Mondo trasformando in rete un perfetto passaggio di Marta Corredera. La Spagna potrebbe raddoppiare con Pablos ma il suo tiro finisce tra le braccia del portiere.

Nella ripresa la Corea pareggia al 53′ con Cho Soyun che spedisce in rete di testa un perfetto pallone di Ji Soyun: Silvia Meseguer e Marta Corredera hanno due nette occasioni per riportare la Spagna in vantaggio ma è la Corea a raddoppiare con il tiro-cross di Kim Sooyun che sorprende il portiere e si insacca in rete. La Spagna nei minuti finali ha l’occasione di pareggiare ma la punizione di Sonia Bermudez si infrange sulla traversa e così le Taeguk Ladies si qualificano per la fase finale.

MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE DI CANADA 2015 – GRUPPO E

Brasile 9

Corea del Sud 4

Costa Rica 2

Spagna 1