Home » Europei Under 21 – Sisto gela Praga: ai danesi i primi tre punti del torneo, Cechia sconfitta 2-1

Europei Under 21 – Sisto gela Praga: ai danesi i primi tre punti del torneo, Cechia sconfitta 2-1

Grazie a un gol d’astuzia di Pione Sisto, la Danimarca batte 2-1 i padroni di casa della Repubblica Ceca. Cechi che avevano chiuso il primo tempo meritatamente in vantaggio con una grande azione di Kadeřábek, ma i ragazzi di Thorup hanno saputo reagire prima con l’incornata del capitano, Vestergaard, poi con un delizioso tocco di punta del neo entrato Sisto.

Avvio di Europeo piuttosto noioso, con le due formazioni più preoccupate a non prenderle e a studiarsi, piuttosto che ad affondare il colpo. Il primo squillo è dei padroni di casa: contropiede velenoso con Kliment che calcia sbilanciato e non trova la porta dal limite. La Cechia si fa preferire, perché cerca con maggiore insistenza la via del gol, come al 32′ quando Frýdek, dopo una mischia in area, non riesce a concludere. Tre minuti dopo, quando meno te l’aspetti, è il terzino Kadeřábek a cambiare ritmo alla gara: parte da destra, si accentra in solitaria e lascia partire un sinistro dal limite per il vantaggio ceco. Busk, va detto, va giù un po’ lento e la difesa non lo aiuta di certo, ma l’azione è degna di nota. I danesi provano a imbastire una reazione, con Fischer e Poulsen fra i più frizzanti, ma la baracca dei ragazzi di Dovalil, seppur con qualche affanno, resta in piedi. Anzi, nel finale hanno una doppia occasione clamorosa con Přikryl e Frýdek, ma stavolta un miracoloso Busk si riscatta e nega il raddoppio ai cechi.

Nel secondo tempo la musica cambia e si vede da subito: la Danimarca sembra metterci più piglio e dopo dieci minuti trova il pari. Bel cross da destra di Knudsen per capitan Vestergaard che di testa anticipa tutti e trova l’angolino. Thorup prova a sfruttare il momento e manda in campo Pione Sisto al posto di un Fischer non del tutto convincente. L’attaccante di origine ugandese effettivamente ci mette più verve, ma manca alla selezione di Thorup un centravanti in grado di finalizzare. La Cechia, da par suo, sembra accontentarsi e raramente riesce a rendersi pericolosa dalle parti di Busk. Così facendo, capitola. Prima Poulsen impegna Koubek dopo un’incursione in solitaria, poi è proprio Sisto a trovare il pertugio giusto all’84’: sugli sviluppi di un corner, il numero 23 danese è il più lesto a metterci la punta del piede destro e a trovare l’unico spazio in mezzo alle gambe dei difensori avversari.

Il tabellino:

REPUBBLICA CECA-DANIMARCA 1-2 (1-0)

Repubblica Ceca U21 (4-1-4-1): Koubek 5,5; Kadeřábek 7, Baránek 5,5 (82′ Jánoš sv), Brabec (c) 5,5, Hybš 6; Petrák 6; Frýdek 6, Přikryl 6 (62′ Trávník 5,5), Zmrhal 5,5, Krejčí 5,5 (76′ Skalák sv); Kliment 6,5. A disp.: Pavlenka, Reichl, Houska, Hanousek, Jugas, Masopust, Takács. CT: Dovalil 6.
Danimarca U21 (4-3-3): Busk 6; Scholz 5,5, Sørensen 6 (25′ L.V. Christensen 6,5), Vestergaard (c) 6,5, Knudsen 6,5; A. Christensen 5,5, Thomsen 6, Højbjerg 5; Poulsen 6, Fischer 5,5 (57′ Sisto 7), Falk (89′ Berggreen sv). A disp.: Jensen, Rønnow, Remmer, Okore, Durmisi, Nørgaard, Jønsson, Brock-Masen, Bech. CT: Thorup 7.
Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia).
Marcatori: 35′ Kadeřábek (RC), 56′ Vestergaard (D), 84′ Sisto (D).
Note – Ammoniti: Knudsen (D), Vestergaard (D). Recupero: 2′ p.t. / 5′ s.t.