Europei Under 21 2015 – La top 11 degli assenti
Dopo aver selezionato i migliori giocatori che saranno protagonisti degli Europei Under 21 2015, in programma in Repubblica Ceca da oggi fino al prossimo 30 giugno, vi proponiamo una selezione dei grandi assenti. Giovani di vent’anni (o poco più) dal futuro assicurato, campioni in erba che non disputeranno il torneo continentale perché le loro Nazionali non sono riuscite a qualificarsi alla fase finale.
Un solo requisito per accedere a questa particolarissima top 11: aver preso parte attivamente al biennio di qualificazione (diciamo con un minimo di quattro, cinque presenze sulle dieci totali). In questo senso, sono esclusi dalle nomination giocatori come Kovačić e Tielemans (3 presenze ciascuno), Isco (2 presenze) o Rabiot (1 sola presenza), seppur convocabili, qualora le loro nazionali si fossero qualificate.
Balzerà all’occhio la presenza schiacciante di giocatori di Francia, Spagna e Olanda. D’altronde, i campioni in carica della Rojita, assieme a Les Bleuets e ai giovani Oranje sono i grandi assenti del torneo del 2015.
FRA I PALI – Ci affidiamo al francese Alphonse Aréola, reduce da una grande stagione da titolare nel Bastia e con un futuro al PSG. Da anni considerato un predestinato, è un peccato non vederlo all’opera. La sua riserva Colin Coosemans, belga di 1.86 m in forza al Waasland-Beveren.
IN DIFESA – Quattro nomi che sono già una certezza, a cominciare dagli esterni. A destra adattiamo il francese del Chelsea Kurt Zouma, scoperta di Mourinho, che spesso lo ha lanciato titolare con i Blues, ma preferendolo in posizione centrale, e lo spagnolo Juan Bernat, motorino di sinistra nel Bayern di Guardiola. Centrali lo spagnolo dello Stoke City Marc Muniesa e il francese del Lione Samuel Umtiti. Soltanto panchina per gli olandesi Nathan Aké (impiegato soprattutto a centrocampo in Under 21, ma all’occorrenza anche centrale difensivo) e Karim Rekik del PSV, e per il francese Layvin Kurzawa, reduce da una stagione maiuscola nel Principato.
IN MEZZO AL CAMPO – Difficile rinunciare a Geoffrey Kondogbia. Il francese del Monaco è uno dei giocatori più ambiti d’Europa, un centrocampista completo in grado di mettere in campo muscoli, cervello e tanta tecnica. Assieme a lui, lo spagnolo Saúl Ñíguez dell’Atlético Madrid, altra sorpresa della scorsa stagione, più mobile del francese, ma ugualmente dotato tecnicamente. Fra le riserve, chiamiamole così, scegliamo un altro spagnolo, Óliver Torres (Porto), l’olandese del Milan Marco van Ginkel, il croato dell’Inter Marcelo Brozović e un nome a sorpresa: il bulgaro Ivaylo Chochev, che col Palermo quest’anno ha fatto vedere di che pasta è fatto.
ALL’ATTACCO – Un bel trio di trequartisti col compito di fornire palloni alla punta centrale. Al centro del progetto Adam Maher, olandese del PSV, al suo secondo Europeo consecutivo. Ai lati del gioiello oranje, a destra il francese Florian Thauvin del Marsiglia, giocatore squisito per tecnica, dribbling e tiro, e il belga Yannick Ferreira Carrasco (anch’egli del Monaco, squadra più rappresentata in questa speciale top 11), altro talento dal futuro assicurato. Punta di diamante di questo 4-2-3-1, inevitabilmente, Álvaro Morata, lo spagnolo della Juventus che ha giustiziato il “suo” Real Madrid in Champions e ha segnato anche nella finale di Berlino. Uno che il gol lo sa fare eccome, basta guardare quello che fece due anni fa in Israele.
Panchina di lusso, composta da un mix di ali, trequartisti e punte come gli spagnoli Gerard Deulofeu (Siviglia) e Iker Muniain (Athletic Club), i francesi Anthony Martial (Monaco) e Paul-Georges Ntep (Stade Rennais), l’olandese Quincy Promes (Spartak Mosca) e il polacco Arkadiusz Milik (Ajax).
Giusto per accrescere i rimpianti degli amanti del bel calcio, questo è il 4-2-3-1 col quale abbiamo schierato la “nostra” squadra di grandi assenti. È un vero peccato non vederli all’opera, però possiamo consolarci con i tanti astri nascenti che invece ci saranno. E non vediamo l’ora di vederli.
Buon Europeo Under 21 a tutti!
Coosemans (BEL)
Aké (OLA)
Kurzawa (FRA)
Rekik (OLA)
van Ginkel (OLA)
Brozović (CRO)
Óliver Torres (SPA)
Chochev (BUL)
Deulofeu (SPA)
Promes (OLA)
Ntep (FRA)
Muniain (SPA)
Martial (FRA)
Milik (POL)