Home » Copa América, Paraguay-Giamaica 1-0: il comico Kerr nella storia del torneo

Copa América, Paraguay-Giamaica 1-0: il comico Kerr nella storia del torneo

Incredibile ad Antofagasta: il Paraguay batte 1-0 la Giamaica con un gol comico cagionato dal portiere Kerr. Quattro punti per i Guaranì, momentanei capolista del Girone B.

Primo tempo Entrambe le squadre giocano per vincere, visto l’esito del primo turno. La prima opportunità capita sulla testa di Roque Santa Cruz: l’ex giocatore di Bayern Monaco e Manchester City impatta con la fronte ma dirige la palla centralmente. I giamaicani, disposti con ordine in campo dal ct Schäfer, sfiorano lo svantaggio al 21’ quando, da un’incursione di Benítez, Bobadilla gira in rete un pallone deviato casualmente dalla difesa reggae. Il Paraguay insiste percorrendo le vie laterali del campo, cross di González, bellissimo tiro al volo di esterno sinistro di Santa Cruz, il portiere neutralizza in due tempi. Lancio profondo di Cáceres, Kerr esce dall’area di rigore in modo grottesco colpendo di testa la palla che sbatte sul ginocchio di Benítez… rete! Paraguay in vantaggio con un gol a dir poco comico che scoraggia tutta la squadra: difatti, tre minuti dopo Ortigoza sfiora il raddoppio con un tiro dalla distanza.

Secondo tempo Ancora Guaranì in attacco che con il medesimo schema vanno vicini a due gol con Bobadilla (bella parata bassa di Kerr) e Samudio (traversa): scarico del portatore di palla sul vertice alto che fa da sponda per liberare il tiro del primo. Con il passare del tempo la linea difensiva del Paraguay si abbassa rinunciando a creare qualcosa per realizzare il 2-0. La Giamaica ci crede, porta avanti più effettivi, uno di questi è McCleary che lascia partire un tiro violentissimo da fuori area che accarezza il palo. Mariappa trasforma le rimesse laterali in calci d’angolo data la forza che possiede nelle braccia, ogni pallone è un preghiera ma c’è sempre un biancorosso che la mette fuori. Finisce qui Paraguay-Giamaica, 1-0: con un gol paradossale e qualche sofferenza di troppo la squadra di Díaz conquista i tre punti portandosi momentaneamente al primo posto nel girone B in attesa di Uruguay-Argentina.

PARAGUAY-GIAMAICA 1-0 (1-0)

Paraguay (4-4-2): Silva 5.5; B. Valdez 6.5, da Silva 6, P. Aguilar 6, Samudio 7 (76′ Piris sv); González 7, V. Caceres 7, Ortigoza 7, Benítez 7 (86′ Molinas sv); Bobadilla 6.5 (75′ N. Valdez sv), Santa Cruz 7. A disp.: A. Aguilar, Villar, Aranda, Balbuena, Barrios, M. Cáceres, Martínez, Ortiz, Romero. All.: Díaz 7.

Giamaica (4-2-3-1): Kerr 4.5; Mariappa 6, Hector 6, Morgan 6, Lawrence 6.5; Austin 7, McAnuff 6; McClreary 7, Watson 5 (57′ Laing 6.5), Dawkins 5.5 (76′ Mattocks sv); Barnes 5 (62′ Brown 5). A disp.: Miller, Thompson, Gordon, Grant, Gray, Ottey, Parkes, Taylor, Williams. All.: Schäfer 6.

Arbitro: Vera (ECU).
Marcatori: 36′ Benítez.
Note: la partita è iniziata con 5′ di ritardo per un problema cromatico ai calzettoni di Mariappa
Ammoniti: B. Valdez (Par); Austin, Morgan (Gia).