Giro di Svizzera 2015, 4a tappa – Matthews brucia Sagan
Volata doveva essere e in volata si è conclusa la 4a tappa del Giro di Svizzera 2015, la Flims-Schwarzenbach di 193,2 chilometri. Unica “nota stonata” del copione il vincitore annunciato. Peter Sagan (Tinkoff-Saxo), grande favorito della vigilia, si è dovuto accontentare del secondo posto. La frazione è stata infatti vinta dall’australiano Micheal Matthews (Orica-GreenEdge). Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) rimane maglia gialla.
La tappa è stata caratterizzata dall’azione di cinque atleti: i belgi De Gendt (Lotto-Soudal) e Backaert (Wanty), lo svizzero Rast (Trek), lo statunitense Howes (Cannondale-Garmin) e l’italiano Malacarne (Europcar). La fuga è stata abilmente controllata dal gruppo, guidato da Orica-GreenEdge e Tinkoff-Saxo. I cinque sono stati ripresi quando al traguardo mancano 51 chilometri. Diversi sono stati i nuovi tentativi di fuga, a quel punto. Ci ha provato anche il nostro Marco Marcato (Wanty). Ma Orica-GreenEdge e Tinkoff-Saxo sono state sempre abili a chiudere. Propiziando così l’arrivo allo sprint, dove, su un tratto in leggera salita, Matthews ha avuto la meglio su Sagan. Un finale di tappa caratterizzato da molte cadute, tra le quali anche quella del britannico Geraint Thomas (Sky).
Domani è in programma la 5a tappa, la Unterterzen–Sölden (Austria) di 237,3 chilometri. E’ l’unico arrivo in salita di questo Giro di Svizzera 2015.
Giro di Svizzera 2015, 4a tappa – Ordine d’arrivo
1) Micheal Matthews (Orica-GreenEdge)
2) Peter Sagan (Tinkoff-Saxo) st
3) Greg Van Avermaet (BMC) st
4) John Degenkolb (Giant-Alpecin) st
5) Jasper Stuyven (Trek) st
Classifica generale
1) Tom Dumoulin (Giant-Alpecin)
2) Peter Sagan (Tinkoff-Saxo) a 1″
3) Daniel Moreno (Katusha) a 9″
4) Thibaut Pinot (FDJ) a 16″
5) Jakob Fuglsang (Astana) a 18″