All’Estadio Nacional Julio Martínez di Santiago va in scena una partita spettacolare ricca di gol. Cile-Messico finisce 3-3. Alla “Roja” non basta la doppietta di Vidal e il gol di Vargas. Doppietta di Vuoso e gol di Jiménez per i messicani. Il Cile si giocherà la qualificazione all’ultima giornata contro la Bolivia; il Messico sfida un Ecuador deludente per passare il turno.
Il Cile ha la possibilità di passare il turno già alla seconda partita, ma per farlo deve vincere, dunque aggredisce fin da subito gli spazi giocando soprattutto per vie centrali con i difensori che cercano Valdivia il cui compito è servire i due compagni di reparto. Il Messico vuole dimenticare l’opaco esordio contro la Bolivia e schiera una difesa a cinque puntando sul potenziale offensivo di Vuoso e Jiménez. Nonostante sia il Cile a esprimere il gioco migliore, è il Messico a passare in vantaggio al 21′ grazie a Vuoso servito di testa da Medina. Il Cile reagisce subito e trova il pareggio su calcio d’angolo con Vidal che stacca più in alto di tutti e supera il portiere messicano. Al 28′ Flores mette i brividi al pubblico di casa svettando in area dopo la discesa di Corona sulla sinistra, Bravo devia sulla traversa e il pallone rimbalza sulla linea. Sul seguente angolo è Jiménez a colpire di testa e a battere Bravo. Il Cile imposta bene il gioco e trova una punizione calciata di poco a lato da Sánchez. Prima di andare negli spogliatoi il Cile riesce a trovare il pareggio con Vargas che di testa gira in rete un traversone di Vidal dalla destra.
Nel secondo tempo il Cile giunge più volte alla conclusione senza impensierire eccessivamente Corona. Al 53′ Vidal guadagna però un calcio di rigore inserendosi in area e trovando il contatto con Flores. Sul dischetto si fionda lo stesso Vidal che non sbaglia. Al 64′ ancora Vidal protagonista: imbeccato da un lancio di Sánchez appoggia all’indietro per Valdivia che segna, l’azione è però viziata da un dubbio fuorigioco dello stesso Vidal. Qualche minuto più tardi è il Messico a trovare il pareggio nuovamente con Vuoso lanciato alla perfezione da Aldrete. Sánchez vuole impreziosire la sua buona prestazione con il gol che tarda ad arrivare, l’occasione più clamorosa capita sui suoi piedi al 69′ quando con l’esterno tenta di aggirare il portiere non trovando lo specchio. Anche a Valdivia manca il gol per concludere al meglio la propria partita, ma sfiora solo il palo dopo una triangolazione con Vargas e Vidal. Si capisce che per Sánchez non è giornata quando gli viene annullato un gol regolare per fuorigioco inesistente. Sampaoli inserisce anche Pinilla e Beausejour per aumentare il potenziale offensivo, ma nonostante il forcing della formazione di casa per trovare il gol della vittoria e della qualificazione, la partita termina in parità.
CILE-MESSICO 3-3 (2-2)
Cile (3-4-3): Bravo 6; Medel 6, Jara 5.5, Albornoz 6 (87′ Beausejour sv); Isla 5.5, Díaz 6.5 (71′ Mena 6), Aránguiz 6.5, Vargas 7.5 (85′ Pinilla sv); Vidal 8, Valdivia 7, Sánchez 7. A disp.: Garcés, Herrera, Rojas, Fuenzalida, Pizarro, Gutiérrez, Silva, Henríquez. All.: Sampaoli 6.
Messico (5-3-2): Jesús Corona 6; Flores 5.5, Domínguez 5.5, Ayala 6, Valenzuela 6, Aldrete 6.5 (71′ Salcido 6); Medina 6.5 (64′ Aquino 6), Güemez 6, J. Manuel Corona 6.5 (77′ Osuna 6); Vuoso 7.5, Jiménez 7. A disp.: Talavera, E. Hernández, Corral, Velarde, Fabián, Montes, Esqueda, Herrera. All.: Herrera 6.
Arbitro: Víctor Carrillo (Perù).
Marcatori: 21′, 66′ Vuoso (M), 22′, 54′ rig. Vidal (C), 29′ Jiménez (M), 43′ Vargas (C).
Note – Ammoniti: Vidal (C); Corona (M).