Sconfitta di misura in amichevole per l’Italia a Ginevra contro il Portogallo. Buono l’avvio degli azzurri che però hanno dovuto fare i conti con i lusitani che sono usciti con il passare dei minuti. La pressione della squadra di Fernando Santos porta i suoi frutti al minuto 52′: progressione di Eliseu, palla sulla sinistra a Quaresma che mette in mezzo di esterno destro per Éder, bravo a liberarsi di Bonucci e a trafiggere Sirigu. Nel finale di gara l’Italia prova a rendersi pericolosa con i neo entrati Gabbiadini e Vázquez, oltre all’ultima occasione per Ranocchia, ma il risultato non cambia.
ITALIA-PORTOGALLO 0-1 (0-0)
Italia (4-3-3): Sirigu; De Sciglio (73′ Pasqual), Bonucci, Ranocchia, Darmian; Soriano (58′ Vázquez), Pirlo, Bertolacci (76′ Parolo); Candreva (65′ Gabbiadini), Immobile (73′ Matri), El Sharaawy (68′ Sansone). A disp.: Padelli, Moretti, Astori, Marchisio, Acerbi, Pellè, Bonaventura. All.: Antonio Conte.
Portogallo (4-3-3): Beto; Vieirinha (46′ Cedric), Bruno Alves (59′ Carriço), José Fonte, Fábio Coentrão (24′ Eliseu); João Moutinho, Danilo, Tiago (46′ Silva); Quaresma (86′ Pizzi), Éder, Varela (76′ Nani). A disp.: Rui Patrício, Lopes, Carvalho, André. All.: Fernando Santos.
Arbitro: Stephan Studer (Svizzera).
Marcatori: 52′ Éder.
Note – Ammoniti: Soriano, Bertolacci (I); Silva, Eliseu (P).