Home » Brasile-Perù 2-1: Costa gol ma Neymar non può vincere da solo la Copa América

Brasile-Perù 2-1: Costa gol ma Neymar non può vincere da solo la Copa América

Il Brasile batte con molta sofferenza il Perù grazie al genio del proprio n.10, Neymar: gol e splendido assist per Doulgas Costa al 92′. I peruviani non meritavano la sconfitta.

Primo tempo Emozioni che non tardano a Temuco, brutto disimpegno di David Luiz che si accorge tardi della presenza di Farfán alle sue spalle, Jefferson tocca corto, favorisce Cueva… rete! Perù in vantaggio al 3’ con il più banale degli errori difensivi. Il Brasile reagisce dopo due minuti con un traversone di Dani Alves per Neymar… rete! Il giocatore del Barcellona stacca indisturbato in area di rigore e mette a segno il suo 44° gol con la Seleção, 1-1. Neymar è imprendibile, parte in contropiede tre contro due, palla a Tardelli il quale rinuncia al tiro, sterza, favorisce il n.10 che calcia a colpo sicuro ma Zambrano salva sulla linea di porta. Il Perù cresce con il passare dei minuti grazie a Lobatón a centrocampo e Guerrero in attacco ma al 40’ rischia con la palla filtrante di Neymar che mette Filipe Luis davanti a Gallese, calcia male (e alto) di destro.

Secondo tempo Ai peruviani manca la conclusione dai sedici metri, fondamento che non manca a Neymar: al 53’ scaglia un tiro violento sulla traversa calciando, in pratica, da fermo. La squadra di Dunga è incapace di creare problemi con Tardelli attaccante, per questo lo sostituisce per Douglas Costa. La palla del vantaggio capita sui piedi di Willian al 69’ a seguito di un rimpallo, il tiro del centrocampista del Chelsea è murato da uno straordinario Zambrano. 75’ sul cronometro, il Brasile scende in contropiede, due contro due, Neymar per Costa, il n.7 prova il tocco sotto che si spegne sul fondo. O’Ney ha l’opportunità di far vincere la propria Nazionale ma al 90’ sbaglia clamorosamente col mancino, due minuti dopo vede un canale di passaggio splendido per Costa… rete! 2-1, finisce qui Brasile-Perù: vittoria sofferta per i verdeoro trascinati dal genio di Neymar.

BRASILE-PERÚ 2-1 (1-1)

Brasile (4-2-3-1): Jefferson 5.5; Alves 6, Miranda 6, Luiz 5, Filipe Luis 6.5; Fernandinho 5.5, Elias 6; Willian 7 (87′ Ribeiro sv), Fred 6 (75′ Firmino sv), Neymar 7.5; Tardelli 5.5 (66′ Costa 6.5). A disp.: Grohe, Neto, Casemiro, Fabinho, Geferson, Marquinhos, Robinho, Silva. All.: Dunga 5.5.

Perù (4-2-3-1): Gallese 6; Advíncula 5, Zambrano 7, Ascues 6.5, Vargas 6 (88′ Yótun sv); Ballón 6.5, Lobatón 7.5; Farfán 7 (82′ Carrillo sv), Sánchez 6.5, Cueva 7 (82′ Reyna sv); Guerrero 6.5. A disp.: Libman, Penny, Céspedes, Hurtado, Pizarro, Requena, Retamoso, Riojas. All.: Gareca 7.

Arbitro: García (MES).
Marcatori: 3′ Cueva (Per), Neymar (Bra), 90’+2 Costa (Bra).
Note: traversa di Neymar al 53′
Ammoniti: Neymar, Filipe Luis (Bra); Guerrero, Vargas (Per).