Home » Copa América, Argentina-Paraguay 2-2: Barrios al 90′ manda alle ortiche il gioco offensivo del “Tata” Martino

Copa América, Argentina-Paraguay 2-2: Barrios al 90′ manda alle ortiche il gioco offensivo del “Tata” Martino

L’Argentina si fa rimontare i due gol di vantaggio (Agüero e Messi su rigore) da un Paraguay convinto dei propri mezzi solo nella ripresa: Nelson Valdez e Barrios firmano il pareggio. La Selección del “Tata” Martino, a differenza del “Pachorra” Sabella, produce un calcio divertente ma a volte un pò scriteriato.

Primo tempo Un solo uomo sopra la linea della palla e tutti gli altri a fare da schermo davanti alla difesa: il Paraguay ha deciso di giocare questo match solo in contropiede. La tattica è efficace nel primo quarto d’ora per il sacrificio di ogni interprete ma traballa al 18’ quando Mascherano, risolvendo una mischia con una gran botta da fuori area, trova la deviazione volontaria di Messi sotto porta, la palla esce. Il n.10 dell’Albiceleste aiuta la squadra andando in pressing su Samudio, il terzino paraguaiano sbaglia il retropassaggio per il portiere, Agüero aggredisce la palla, salta Silva… rete! Argentina in vantaggio con “El Kun”, trentesimo sigillo con la Selección. Samudio commette il secondo disastro al 34’ quando tocca Di María in area e per Roldán è rigore: dagli undici metri va Messi… rete! Primo gol in Copa América per la “Pulguita”, è 2-0.

Secondo tempo Il Paraguay cresce d’intensità approfittando della stanchezza del centrocampo albiceleste, Nelson Valdez impegna Romero con un tiro dalla distanza che ripete un minuto dopo su suggerimento di Ortigoza… rete! Bellissima esecuzione sotto la traversa del “León Guaraní” che riapre la partita. Silva evita che si richiuda con una grande parata sul tiro di Ángel Di María. Il Paraguay ci crede, Valdez sfiora il palo con un colpo di tacco: capovolgimento di fronte, Messi passa tra quattro maglie, tiro-cross per Di María troppo lungo. Squadre lunghe, grande spettacolo, Samudio indovina la prima mossa del match con un tiro in corsa che Romero sventa: al 78’ Rojo spreca la terza palla gol calciando senza precisione da pochi metri. Al 90’ Da Silva offre a Barrios un pallone che la difesa argentina non legge… rete! È 2-2, incredibile. Finisce qui Argentina-Paraguay, 2-2: grande Selección nel primo tempo ma la formazione di Díaz ci ha creduto e con merito ha trovato il pareggio all’ultimo tiro.

ARGENTINA-PARAGUAY 2-2 (2-0)

Argentina (4-3-3): Romero 7; Roncaglia 6, Garay 6, Otamendi 6, Rojo 6; Banega 6.5 (80′ Biglia sv), Mascherano 6.5, Pastore 6.5 (75′ Tévez 5); Messi 8, Agüero 7.5 (75′ Higuaín 5), Di María 7. A disp.: Andújar, Guzmán, Casco, Demichelis, Gago, Lamela, Lavezzi, Pereyra, Zabaleta. All.: Martino 6.5.

Paraguay (4-4-2): Silva 7; M. Cáceres 6.5, Da Silva 6.5, P. Aguilar 6, Samudio 4.5; Ortigoza 6.5, V. Cáceres 6.5, Ortiz 5 (45′ González 7), Bobadilla 6 (67′ Benítez 6); N. Valdez 7, Santa Cruz 5 (79′ Barrios 7). A disp.: A. Aguilar, Aranda, Balbuena, Martínez, Molinas, Piris, O. Romero, B. Valdez. All.: Díaz 6.5.

Arbitro: Roldán (COL).
Marcatori: 28′ Agüero (Arg), 36′ Messi (Arg), 60′ N. Valdez (Par), 90′ Barrios (Par).
Ammoniti: Roncaglia, Otamendi (Arg); P. Aguilar, Ortiz, González, V. Cáceres, Barrios (Par).