I tifosi sognano a occhi aperti, il mercato del Milan è in fermento e, con l’arrivo di conferme importanti, si può tornare a pensare a una squadra vincente, per ora in Italia, più avanti, e perchè no, anche in Europa.
Attualmente, tralasciando la difesa per la quale ancora non c’è da registrare alcun movimento in entrata a parte Rodrigo Ely, la cui permanenza sarà comunque valutata in estate, sono tre le piste più concrete: per il centrocampo è Geoffrey Kondogbia mentre per l’attacco i nomi sono quelli di Jackson Martínez e di Zlatan Ibrahimović.
Per quel che riguarda Kondogbia, il Monaco, secondo le varie indiscrezioni raccolte, chiede 30 milioni di euro, mentre l’offerta rossonera è distante a 25 milioni: con i suoi viaggi a Montecarlo, l’amministratore delegato dei rossoneri, Adriano Galliani, è riuscito ad abbassare le pretese dei monegaschi e ora cercherà di limare questa differenza affinchè l’ex centrocampista del Siviglia possa arrivare a Milanello.
La situazione di Jackson Martínez è ormai chiara, in pratica si attende solo l’ufficialità e la sistemazione degli ultimi dettagli, con le visite mediche che pare siano state già programmate: il Milan pagherà al Porto la clausola rescissoria di 35 milioni e il colombiano, dopo la Copa América, approderà in rossonero.
Per quel che riguarda invece il ritorno di Ibrahimović, innanzitutto è bene dire che c’è la volontà dello svedese di lasciare Parigi, per cui, nonostante le cifre alte dell’ingaggio, resta ancora da trovare l’accordo, con i rossoneri che, secondo quanto riferito da SportMediaset, avrebbero fatto due proposte al centravanti: un biennale da 8 milioni di euro a stagione o un triennale da 7 milioni.
La palla passa dunque all’attaccante, che valuterà e deciderà quale sia l’opzione migliore affinchè possa ritornare a vestire la maglia rossonera.
Tornando indietro di qualche settimana rispetto all’accordo tra Mr Bee e Berlusconi, è bene ricordare come sia calda la pista Bertolacci, centrocampista in comproprietà tra Genoa e Roma: il Milan sarebbe intenzionato ad acquistarlo, ma l’unico scoglio alla trattativa presente è rappresentato proprio dai giallorossi che vorrebbero riscattare la seconda metà del suo cartellino.
Per quel che riguarda le cessioni, infine, considerando anche i possibili rientri di Niang e Matri dai prestiti al Genoa e alla Juventus e il conseguente sovraffollamento nel reparto avanzato, più di qualcuno potrebbe lasciare i rossoneri: i due più ambiti, soprattutto all’estero, sono Stephan El Shaarawy, cercato da Arsenal, Manchester City e Borussia Dortmund, e Jérémy Ménez, su cui ci sarebbe da registrare l’interesse di diversi club francesi.