Giro del Delfinato 2015, 7a tappa – Froome c’è. Van Garderen pure
Chris Froome (Sky) ha vinto la settima tappa del Giro del Delfinato 2015, la Montmélian – Saint-Gervais Mont Blanc di 155 chilometri. Maglia gialloblu di leader della generale a Tejay Van Garderen (BMC).
La tappa è stata caratterizzata da una fuga composta da una ventina di corridori, che è nata sulla prima salita di giornata, il Col de Tamié. Di questi, si avvantaggiano in due nella discesa della quarta salita, il Col des Aravis. Sono l’austriaco Ricardo Zoidl (Trek) e lo spagnolo Daniel Navarro (Cofidis). A 10 chilometri dall’arrivo, sulla Côte des Amerands, si stacca Vincenzo Nibali. La maglia gialloblu dell’Astana decide di salire del proprio passo. Intanto, in discesa, sul duo di testa si riportano lo spagnolo Castroviejo (Movistar) e il polacco Huzarski (Bora-Argon). La salita verso il traguardo di Saint Gervais Mont-Blanc vede il gruppo dei migliori ulteriormente sgretolarsi. Questo per l’azione della Sky di Chris Froome. L’attacco dell’inglese avviene puntuale ai 4 chilometri dall’arrivo. Alla sua ruota resiste il solo Tejay Van Garderen (BMC). I due raggiungono in un battito di ciglia i corridori in testa alla corsa e se ne vanno. A 1,5 chilometri dall’arrivo, l’accelerazione di Froome. L’inglese della Sky va così a vincere la tappa. Van Garderen si piazza secondo con un ritardo di 17″, ma guadagna la maglia gialloblu di leader della generale. Maglia strappata a Vincenzo Nibali, che, salendo del suo passo, giunge con un traguardo di quasi 4 minuti.
Domani è in programma l’ottava e ultime tappa del Giro del Delfinato 2015, la Saint-Gervais Mont Blanc – Modane Valfréjus di 156,5 chilometri. Van Garderen ha 18 secondi di vantaggio su Froome. Lo statunitense della BMC dovrà difenderli sull’ultimo arrivo in salita.
Giro del Delfinato 2015, settima tappa – Ordine d’arrivo
1) Chris Froome (Sky)
2) Tejay Van Garderen (BMC) a 17″
3) Louis Meintjes (MTN-Qhubeka) a 40″
4) Benat Intxausti (Movistar) a 41″
5) Joaquim Rodríguez (Katusha) a 53″
Classifica generale
1) Tejay Van Garderen (BMC)
2) Chris Froome (Sky) a 18″
3) Benat Intxausti (Movistar) a 45″
4) Alberto Rui Costa (Lampre-Merida) a 1’10”
5) Simon Yates (Orica-GreenEdge) a 1029″