Giro del Delfinato 2015, 6a tappa – Rui Costa festeggia, Nibali in gialloblu

Alberto Rui Costa (Lampre-Merida) si è imposto nella 6a tappa del Giro del Delfinato 2015, la Saint-Bonnet-en-Champsaur – Villard-de-Lans – Vercors di 183 chilometri, con arrivo in salita. Grazie al secondo posto odierno, Vincenzo Nibali (Astana) è la nuova maglia gialloblu.

La frazione è esplosa sin dalla prima salita di giornata, la Rampe de Motty. I migliori si sono subito dati battaglia. L’azione decisiva si sviluppa sulla quarta rampa prevista, il Col de Grimone. Vincenzo Nibali, in grande spolvero rispetto a ieri, fa il vuoto. Nella successiva discesa, sul siciliano si riportano Rui Costa, Valverde (Movistar), Gallopin (Lotto-Soudal) e Tony Martin (Etixx – Quick Step). Il quintetto va d’amore e d’accordo, mentre dietro, nel gruppo della maglia gialloblu della partenza, Tejay Van Garderen (BMC), nessuno si prende l’onere dell’inseguimento. Come conseguenza, i fuggitivi acquisiscono un vantaggio di circa tre minuti che risulta determinante. Martin e Gallopin vanno in difficoltà sul Col de la Rousset, ma riescono a rientrare in discesa. Su un falsopiano in salita, però, il tedesco della Etixx-Quick Step alza definitavamente bandiera bianca. Rimangono in quattro davanti. Gallopin prova ad anticipare tutti con uno scatto a 4 chilometri dall’arrivo, ma il francese rimbalza sul tratto in salita verso Villard-de-Lans. Nibali lo riprende e sembra destinato alla vittoria, ma a 300 metri dall’arrivo sul siciliano piomba Rui Costa. Il portoghese della Lampre-Merida riprende lo “Squalo dello Stretto” e lo stacca, andando a vincere la tappa. Nibali giunge secondo a 5″, ma è un piazzamento che gli vale il primato della generale. Van Garderen, infatti, arriva al traguardo con un ritardo di 2’13”, due secondi dopo Chris Froome (Sky).

Domani è in programma la 7a tappa del Giro del Delfinato 2015, la Montmélian – Saint-Gervais-Mont Blanc di 155 chilometri. Un vero e proprio tappone con sei salite, tra cui ben cinque di 1a categoria, compresa quella verso l’arrivo. Vedremo se Nibali vorrà e in che modo difendere la propria maglia gialloblu.

Giro del Delfinato, 6a tappa – Ordine d’arrivo
1) Alberto Rui Costa (Lampre-Merida)
2) Vincenzo Nibali (Astana) a 5″
3) Alejandro Valverde (Movistar) a 38″
4) Tony Gallopin (Lotto-Soudal) a 39″
5) Simon Yates (Orica-GreenEdge) a 1’24”

Classifica generale
1) Vincenzo Nibali (Astana)
2) Alberto Rui Costa (Lampre-Merida) a 29″
3) Alejandro Valverde (Movistar) a 30″
4) Simon Yates (Orica-GreenEdge) a 35″
5) Tejay Van Garderen (BMC) a 42″