Giro del Delfinato 2015, 5a tappa – Bardet a Pra-Loup, Van Garderen maglia gialloblu
Romain Bardet (Ag2R-La Mondiale) ha vinto la 5a tappa del Giro del Delfinato 2015, la Digne-les-Bains – Pra-Loup di 161 chilometri, con arrivo in salita. Lo statunitense Tejay Van Garderen (BMC) è la nuova maglia gialloblu di leader della generale.
La tappa è esplosa sul Col d’Allos, Gran Premio della Montagna di 1a categoria e penultima delle cinque salite in programma quest’oggi. Su quella rampa, restano tutti i migliori del gruppo. In discesa, l’attacco di Bardet. Il francese della Ag2R-La Mondiale guadagna due minuti sul resto del plotone e si difende sui 6,2 chilometri che portano al traguardo di Pra-Loup, aggiudicandosi la frazione. Dietro, la Sky di Chris Froome detta il ritmo. Un ritmo che è pagato da molti, tra i quali anche il nostro Vincenzo Nibali (Astana), che si stacca a 3 chilometri dall’arrivo. All’arrivo, il siciliano accuserà un ritardo di circa 2 minuti da Bardet. A 2 chilometri circa dal traguardo, l’attacco di Froome. Alla ruota dell’inglese della Sky, resistono solo Van Garderen e Intxausti (Movistar). Lo statunitense della BMC verso il traguardo è anche capace di superare Froome, guadagnando anche il primato nella classifica generale. Buon ottavo posto per Michele Scarponi (Astana), a 57″ da Bardet.
Domani è in programma la 6a tappa, la Saint-Bonnet-en-Champsaur – Villard-de-Lans – Vercors di 183 chilometri. Sarà ancora arrivo in salita.
Giro del Delfinato 2015, 5a tappa – Ordine d’arrivo
1) Romain Bardet (Ag2R-La Mondiale)
2) Tejay Van Garderen (BMC) a 36″
3) Christopher Froome (Sky) a 40″
4) Benat Intxausti (Movistar) a 42″
5) Sean Yates (Orica-GreenEdge) a 50″
Classifica generale
1) Tejay Van Garderen (BMC)
2) Benat Intxausti (Movistar) a 17″
3) Romain Bardet (Ag2R-La Mondiale) a 20″
4) Michele Scarponi (Astana) a 31″
5) Christopher Froome (Sky) a 37″