Europei Under 21 2015: uno sguardo al Girone B

Dopo aver presentato il Girone A, diamo ora un’occhiata al Girone B degli Europei Under 21 2015: in lizza per i due posti come semifinaliste ci sono la nostra Italia, l’Inghilterra, il Portogallo e la Svezia.

LE SQUADRE – Del secondo raggruppamento fa parte innanzitutto l’Italia di Luigi di Biagio. Gli azzurrini si sono qualificati per le fasi finali in virtù dello spareggio vinto contro la Slovacchia e si presentano vogliosi di portare a casa il sesto Europeo complessivo. Sulla loro strada la pericolosa Inghilterra che, dopo aver concluso il proprio gruppo con 28 punti su 10 gare, nel play-off ha regolato la Croazia con un duplice 2-1. Anche il Portogallo ha avuto un cammino agevole: considerando la doppia sfida contro l’Olanda e le partite di qualificazione, i lusitani hanno fatto un percorso netto di 10 successi su 10 incontri. Chiude il quadro la Svezia, che è riuscita nell’improbo compito di eliminare la Francia (4-1 in suo favore il ritorno, dopo aver perso l’andata per 2-0).

IL CALENDARIO – La gara di apertura di questo girone vedrà impegnata l’Italia contro la Svezia al Andrův stadion di Olomouc; a seguire, al Městský Stadium di Uherské Hradiště si giocherà l’incontro tra Inghilterra e Portogallo.

Giovedi 18 giugno

Italia-SveziaAndrův stadion, ore 18:00

Portogallo-InghilterraMěstský Stadium, ore 20:45

Domenica 21 giugno

Svezia-InghilterraAndrův stadion, ore 18:00

Italia-PortogalloMěstský Stadium, ore 20:45

Mercoledì 24 giugno

Inghilterra-ItaliaAndrův stadion, ore 18:00

Svezia-PortogalloMěstský Stadium, ore 20:45

IL NOSTRO PRONOSTICO – L’Italia parte, come sempre, tra le favorite ma dovrà vedersela contro avversari di tutto rispetto. L’Inghilterra è in cerca di riscatto, dopo il fallimentare Europeo del 2013 e il Portogallo, come dimostra l’en plein di vittorie, si candida seriamente a un posto in semifinale. Se dovessimo scommettere adesso sulle due qualificate, punteremmo su Italia e Portogallo.