Europei Under 21 2015: uno sguardo al Girone A

Il 17 giugno partirà ufficialmente la 20a edizione dei Campionati Europei Under 21. Partiamo con la presentazione del Girone A, in cui sono inseriti i padroni di casa della Repubblica Ceca, la Serbia, la Germania e la Danimarca.

LE SQUADRE – Il lotto delle quattro squadre che si contenderanno l’accesso alle semifinali è guidato dalla Repubblica Ceca che, in quanto paese ospitante, è qualificata di diritto. La Serbia ha dovuto affrontare un cammino in salita per qualificarsi alle fasi finali: dopo essere stata ripescata tra le migliori seconde (era nel girone dell’Italia), agli spareggi ha eliminato a sorpresa i campioni in carica della Spagna. Percorso nettamente più agevole per la Germania che, dopo aver dominato il proprio raggruppamento, ha regolato l’Ucraina con cinque gol complessivi nelle due gare disputate. Qualificazione col brivido invece per la Danimarca, che aveva chiuso il proprio raggruppamento senza sconfitte: nel play-off contro l’Islanda è bastato l’1-1 fuoricasa a farle passare il turno per i gol fatti in trasferta.

IL CALENDARIO – La gara inaugurale vedrà opposti i padroni di casa della Repubblica Ceca e la Danimarca: si giocherà mercoledì 17 giugno (ore 18) alla Eden Arena di Praga. A seguire, sempre a Praga – ma allo Stadion Letná – la sfida tra Germania e Serbia.

Mercoledì 17 giugno

Repubblica Ceca-DanimarcaEden Arena, ore 18:00

Germania-SerbiaStadion Letná, ore 20:45

Sabato 20 giugno

Serbia-Repubblica CecaStadion Letná, ore 18:00

Danimarca-GermaniaEden Arena, ore 20:45

Martedì 23 giugno

Repubblica Ceca-GermaniaEden Arena, ore 20:45

Danimarca-SerbiaStadion Letná, ore 20:45

IL NOSTRO PRONOSTICO – Il girone è molto equilibrato e potrebbero esserci delle sorprese. A nostro avviso la Nazionale più quotata è la Germania, che ha chiuso senza sconfitte il proprio percorso di qualificazione, spareggio compreso. Tutte le altre hanno possibilità di qualificazione, ma il fattore campo potrebbe essere decisivo e per questo diciamo Repubblica Ceca.

 

 

 

Published by
Simone Galli