Mondiali Under 20 2015, ottavi di finale: Rubin e Steffen portano gli USA ai quarti, Colombia battuta 1-0
Gli ottavi di finale delle 9:30 (ora italiana) ci consegnano la terza partecipante ai quarti di questi Mondiali Under 20. Gli Stati Uniti di Tab Ramos sconfiggono la Colombia e si preparano quindi ad affrontare la Serbia, vincente contro l’Ungheria. Le assenze saranno però pesanti: non ci sarà infatti Brad Jamieson, infortunatosi a inizio gara (va ad aggiungersi al forfait di Maki Tall, in attacco la situazione è quasi disperata), e nemmeno Kellyn Acosta, espulso nel finale. I colombiani escono dal campo disperati, coscienti di aver gettato al vento molte opportunità pur avendo dominato per lunghi tratti la partita.
La partita non vede grandi occasioni, ma risulta comunque godibile e molto combattuta. Entrambe le squadre fanno su e giù per il campo e Rodin Quiñónes fa impazzire Acosta, costringendolo al giallo (che poi si tramuterà in rosso) già al quarto d’ora. Gli Stati Uniti vanno vicini al gol col colpo di testa di Arriola, ma devono salvare alla disperata sul tentativo di Borré, che trova l’intervento pulito in allungamento di Payne. A inizio ripresa, Zapata manda in area Lucumí, che supera il marcatore, ma spara addosso a Steffen il possibile gol dell’1-0. Il vantaggio si concretizza dall’altra parte: rinvio di Steffen, tiro ribattuto di Arriola e gran botta nell’angolino di Rubio Rubin.
La Colombia si getta in avanti, pur rischiando qualcosa per i maldestri interventi di Montero, e si arriva freneticamente all’81, quando Acosta mette giù il determinato Quiñónes in area. Cartellino rosso per il terzino sinistro titolare e rigore per i colombiani, che possono riaprire meritatamente la partita. Zack Steffen non è d’accordo: sul dischetto va Jarlan Barrera, che la piazza nell’angolino basso, ma trova la risposta del portiere del Friburgo. Passano gli USA e il povero Barrera, immortalato in un pianto a dirotto, è il simbolo della compagine sudamericana, che, sebbene non abbia convinto fino in fondo in questi Mondiali Under 20, mostrando pesanti lacune, per quanto visto stasera avrebbe meritato i supplementari.
STATI UNITI-COLOMBIA: 1-0 (0-0)
Stati Uniti (4-2-3-1): Steffen; Payne, Miazga, Carter-Vickers, Acosta; Hyndman, Delgado; Arriola (84′ Requejo), Zelalem (87′ Thompson), Jamieson (11′ Allen); Rubin. A disp.: Moore, Soñora, Olsen, Donovan, Palmer-Brown, Caldwell. All.: Ramos
Colombia (4-2-3-1): Montero; R. Quiñónes, Quintero, Sánchez, Angulo; Tello, Gutiérrez (60′ D. Quiñónez); Lucumí (64′ Ibargüen), Barrera, Zapata (72′ J. Rodríguez); Borré. A disp.: Hernández, Londoño, Villareal, Vásquez, Otero, Chávez. All.: Restrepo
Arbitro: Ivan Bebek (Croazia)
Marcatori: 58′ Rubin
Note: ammonizioni: Acosta, Arriola, Allen (USA), Angulo, Quintero, Barrera, Tello (C). Espulsioni: 81′ Acosta (C)