Canada 2015, gruppo E: Spagna fermata dalla Costa Rica sull’1-1

Spagna bloccata dal muro centroamericano: probabilmente avevano immaginato un esordio più facile le ragazze della Roja, senza fare i conti con la combattività, la grinta e l’applicazione delle costaricane. Di Victoria Losada al 13′ e di Rodríguez Cedeno al 14′ i gol dell’incontro, giocato davanti ai 10 mila dell’Olimpico di Montreal.

In un impianto così (capienza da 66 mila per il calcio), 10 migliaia sembrano pochissime: televisione si sentono le urla di allenatori e calciatrici e rispetto alle precedenti giornate del Mondiale Femminile è un passo indietro. La Spagna cerca di non pensarci, e di galvanizzarsi con le sue giocate: buona circolazione di palla, alto tasso tecnico e ricerca costante della giocatrice smarcata nella posizione migliore.

Poco prima del quarto d’ora, si spezza il punteggio: è il centrocampista dell’Arsenal Losada, ex Barcellona, Espanyol e New York Flash, a battere Díaz e regalare alla Spagna il primo gol iridato della sua storia. Ma dall’idea di una gara in discesa, magari con goleada, si passa subito alla doccia fredda: Rodríguez Cedeno capitalizza una bella azione corale della Costa Rica e impatta: 1-1 e tutto da rifare.

In verità le spagnole, in entrambe le frazioni, terranno in mano il pallino del gioco, dominando anche sul piano delle conclusioni: 19-3, 7-2 nei tiri in porta. Ma il problema è che nel calcio non si vince ai punti, bisogna segnare: la Spagna è tanto sfortunata quanto leziosa e la Costa Rica, anch’essa all’esordio iridato, strappa un pareggio che sa di storia. E che tiene in bilico un raggruppamento inaugurato anche dal successo del Brasile sulla Corea del Sud (2-0), tre ore dopo sullo stesso campo.

SPAGNA-COSTARICA 1-1 (1-1)
Spagna (4-2-3-1): Tirapu; Jiménez (62′ García), Torrejón, Paredes, Landa; Losada, Putellas; Pablos, Boquete, Bermúdez (72′ Corredera); Hermoso (84′ Borja). All. Ignacio Quereda.
Costa Rica (4-1-4-1): Díaz; Sáenz, Sánchez, Acosta, Rodríguez L.; Alvarado; Herrera (88′ Guillén), Cruz Traña, Rodríguez Cedeno, Barrantes (74′ Villalobos); Venegas (80′ Granados). All. Amelia Valverde.
Arbitro: Salomé di Iorio (Argentina).
Marcatrici: 13′ Losada (S), 14′ Rodríguez Cedeno (C).
NoteAmmonita: Jiménez (S). Spettatori: 10 mila