Primera División, 15/a giornata: rallenta il San Lorenzo, ne approfittano Boca Juniors e Racing

Giro di boa in e ultima partita prima della pausa per la Copa América per la Primera División, con l’Argentina che si fermerà per tifare la Selección albiceleste. Il San Lorenzo capolista rallenta, fermato sullo 0-0 al Nuevo Gasómetro da un ritrovato Belgrano. Dopo due sconfitte consecutive, la squadra allenata da Zielinski si riprende giocando una partita ordinata e costringendo i rossoblù al pareggio.

Boca Juniors e Racing non se lo fanno dire due volte e approfittano del mezzo passo falso del San Lorenzo. Gli Xeneizes vanno alla pausa con il sorriso archiviando il momento difficile (eliminazione dalla Copa Libertadores e sconfitte contro Aldosivi e Vélez) schiantando il Newell’s Old Boys con un sonoro 4-0. In una Bombonera deserta, un missile del Cata Díaz porta in vantaggio il Boca dopo soli quattro minuti. Scocco centro poi un palo clamoroso, ma nel secondo tempo non c’è partita: Palacios in contropiede, Calleri di testa e Chávez su rigore danno vita alla goleada gialloblù. La squadra di Arruabarrena chiude così questa prima parte di campionato un punto dietro al San Lorenzo.

Sono due i punti che separano invece la prima della classe dal Racing. L’Acádemia si conferma in un ottimo momento di forma battendo 3-1 il Vélez tra le mura amiche. La partita si sblocca al 32′, quando Bou trasforma il calcio di rigore che porta in vantaggio il Racing. Nel secondo tempo Camacho firma il 2-0, mentre a otto minuti dalla fine Grillo rimette in partita il Vélez con un colpo di testa frutto di una gran torsione su calcio d’angolo. A chiudere i conti ci pensa allora Diego Milito, che all’88’ fa 3-1 facendo partire la festa al Cilindro.

Un River Plate rimaneggiato per le tante assenze dovute alle convocazioni per la Copa América (su tutte quelle di Carlos Sánchez e Teófilo Gutiérrez) invece non va oltre l’1-1 sull’ostico campo dell’Olimpo a Bahía Blanca e resta tre punti dietro al San Lorenzo. I Millonarios devono però ancora recuperare la gara contro il Tigre e quindi avranno la possibilità di raggiungere il Ciclón al comando. Gialloneri in vantaggio al 60′: gran traversone basso filtrante in area di Encina e deviazione vincente di Mansilla, bravo ad anticipare un ingenuo Mayada nell’occasione. Il pareggio del River Plate arriva all’88’ grazie a un golazo di Gonzalo “Pity” Martínez, che con un missile dai trenta metri deposita il pallone alle spalle di Champagne permettendo al River Plate di portare a casa un punto prezioso da Bahía Blanca.

Finisce 1-1 anche una bellissima partita tra Rosario Central e Independiente. Rojo in vantaggio al Gigante de Arroyito al 38′ con una gran calcio di punizione di Aguilera. Nella ripresa, il Rosario Central spinge forte sull’acceleratore chiudendo l’Independiente nella sua metà campo e trovando il meritato pareggio  al 71′, grazie a uno splendido colpo di tacco di Niell su assist di Ruben.

Importanti successi in chiave salvezza di Crucero del Norte e Atlético de Rafaela rispettivamente su San Martín e Nueva Chicago. Per la squadra del nord-est dell’Argentina si tratta della seconda vittoria nelle ultime due partite; pessima invece la prima parte di stagione del Nueva Chicago, unica squadra ancora senza successi e già parecchio staccata dalle formazioni che la precedono.

Continua invece lo straordinario momento del Gimnasia La Plata di Pedro Troglio. El Lobo conquista infatti la sua terza vittoria di fila seppellendo di reti il pur ottimo Unión visto finora: 5-2 il risultato per i biancoblù, capaci di esprimere un gioco divertente e a ritmi veramente alti. I due Fernández (IgnacioÁlvaro), Meza e Rojas con una doppietta regalano cinque gioie ai propri tifosi, che non vedranno l’ora di veder tornare in campo la propria squadra.

Nelle partite di lunedì vincono Tigre ed Estudiantes. I rossoblù di Victoria chiudono al settimo posto questa prima parte di stagione confermandosi implacabili in casa: il 2-1 all’Aldosivi, squadra che finora ha fatto meglio in trasferta che a Mar del Plata (ciliegina sulla torta la vittoria per 3-0 alla Bombonera), è stato però molto duro ed è arrivato solo al sesto minuto di recupero del secondo tempo grazie a un calcio di rigore trasformato da Luna. El Chino, autore di una doppietta, sale così a sei reti segnate nel torneo. Grandi proteste dei giocatori dell’Aldosivi, che chiuderà in nove per le espulsioni di Galván e Díaz, per la decisione di Rapallini di concedere il tiro dagli undici metri per un presunto fallo di mano di Lequi.

Chiude nel migliore dei modi la prima parte di campionato anche l’Estudiantes. La squadra allenata da Gabriel Milito batte 1-0 il Defensa y Justicia (alla quarta sconfitta nelle ultime cinque partite giocate) con una bella rete di testa del suo capitano e goleador Carrillo (su cui si dice ci sia l’interesse dell’Inter) e porta a undici i punti conquistati nelle ultime cinque giornate.

Segnaliamo infine le dimissioni di Javier López in casa Colón: tre vittorie, otto pareggi (tra cui l’ultimo 1-1 in casa contro l’Huracán) e quattro sconfitte il bilancio dell’ormai ex allenatore dei Sabaleros.

La Primera División torna il 12 luglio, una volta terminata la Copa América in Cile.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 15/a giornata

Venerdì

Gimnasia-Unión 5-2 (1′ I. Fernández (G), 18′ A. Fernández (G), 42′ Rojas (G), 50′ Gamba (U), 69′ Meza (G), 75′ Ellacopulos (U), 81′ Rojas (G))
Banfield-Sarmiento 0-0
Argentinos Juniors-Quilmes 0-2 (14′ Uglessich, 41′ Conelo)

Sabato

Colón-Huracán 1-1 (38′ Llama (C), 62′ Distefano (H))
Temperley-Lanús 1-1 (48′ Velázquez (L), 50′ Esparza (T))
San Lorenzo-Belgrano 0-0

Domenica

Crucero del Norte-San Martín (SJ) 3-1 (1′ Ávalos (C), 40′ E. Álvarez (C), 55′ Figueroa (S), 79′ Olmedo (C))
Rosario Central-Independiente 1-1 (38′ Aguilera (I), 71′ Niell (R))
Atlético de Rafaela-Nueva Chicago 2-0 (28′ Bastía, 74′ rig. F. González)
Racing-Vélez 3-1 (32′ rig. Bou (R), 57′ Camacho (R), 82′ Grillo (V), 88′ Milito (R))
Boca Juniors-Newell’s Old Boys 4-0 (5′ Díaz, 50′ Palacios, 64′ Calleri, 84′ rig. Chávez)
Godoy Cruz-Arsenal 0-0
Olimpo-River Plate 1-1 (60′ Mansilla (O), 88′ G. Martínez (R))

Lunedì

Tigre-Aldosivi 2-1 (35′ Luna (T), 50′ Sand (A), 90’+6 rig. Luna (T))
Defensa y Justicia-Estudiantes 0-1 (65′ Carrillo)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI