Giro del Delfinato 2015, 3a tappa – Cronosquadre alla BMC, Dennis nuova maglia gialloblu

La BMC si è imposta nella 3a tappa del Giro del Delfinato 2015, la cronometro a squadre di 24,5 chilometri da Roanne a Montagny. Questo consente a un esponente della squadra rossonera, l’australiano Rohan Dennis, di indossare la maglia gialloblu di leader della generale.

La squadra Campione del Mondo in carica di questa specialità ha coperto il percorso in 29’58”. Al secondo posto, si è piazzata l’Astana di Vincenzo Nibali. La formazione del messinese si è ben comportata, pagando solo 4″ di ritardo. Buon terzo posto per la Movistar di Alejandro Valverde, che è giunta distanziata di 5″ dai vincitori. La Sky di Chris Froome e della maglia gialloblu alla partenza Peter Kennaugh è giunta sesta a 35″, preceduta dalle due grandi delusioni di giornata: l’Etixx – Quick Step quarta a 18″ e l’Orica-GreenEdge quinta a 22″. Tra le altre formazioni, la Cannondale-Garmin di Andrew Talansky è giunta settima con un distacco di 47″, precedendo di pochi centesimi di secondo l’unica squadra italiana in gara, la Lampre-Merida. Quattordicesimo posto con un ritardo di 1’05” per la Katusha di Joaquim Rodríguez.

Domani è in programma la 4a tappa, la Anneyron-Sisteron di 228 chilometri. Una frazione che dovrebbe rappresentare l’ultima occasione per le ruote veloci in questo Giro del Delfinato 2015.

Giro del Delfinato 2015, 3a tappa – Ordine d’arrivo
1) BMC 29’58”
2) Astana a 4″
3) Movistar a 5″
4) Etixx – Quick Step a 18″
5) Orica-GreenEdge a 22″

Classifica generale
1) Rohan Dennis (BMC)
2) Tejay Van Garderen (BMC) st
3) Andriy Grivko (Astana) a 4″
4) Vincenzo Nibali (Astana) a 4″
5) Lieuwe Westra (Astana) a 4″