Da giorni circolavano a Pavia alcuni nomi relativi all’allenatore che prenderà il posto di Giovanni Vavassori. A conferma della separazione consensuale con quest’ultimo sono intervenute le parole del direttore generale Massimo Londrosi domenica mattina: “Ho letto nomi di tecnici con i quali sono stati avviati dei discorsi. La scelta potrebbe cadere su uno di loro, ma anche su altri di cui non si è ancora parlato“. Difatti la sorpresa arriva in serata: il nuovo allenatore del club pavese è Michele Marcolini, ex centrocampista di Atalanta e ChievoVerona.
Nato a Savona il 2 ottobre 1975, cresce in una famiglia che ha sempre avuto un certo contatto con il calcio: suo nonno Roberto Longoni è una leggenda del Savona mentre il padre Antonio ha giocato nel Bari, Alessandria e Triestina. Michele Marcolini ha disputato nove stagioni in Serie A tra Bari, Atalanta e ChievoVerona mettendo a segno anche 53 complessive in 536 gare. Ha vestito nove volte la maglia della Nazionale tra Under 16 e Under 18. Inizia la carriera da allenatore a Lumezzane, dove finisce quella da calciatore: nella stagione 2013-2014 porta il Real Vicenza al settimo posto nel girone A di Lega Pro e nel tabellone della prossima Coppa Italia.
Questo è il comunicato ufficiale: “Il Pavia comunica di aver raggiunto l’accordo con il signor Michele Marcolini, al quale è stato affidato l’incarico di allenatore della prima squadra per il prossimo campionato di Lega Pro. Marcolini è stato oggi pomeriggio alla sede della società, allo stadio “Pietro Fortunati”, dove ha incontrato il presidente Xiaodong Zhu, il vicepresidente e amministratore delegato David Wang e il direttore generale Massimo Londrosi. Il nuovo allenatore, che sarà affiancato dal vice Davide Mandelli, ha firmato il contratto per la stagione 2015-2016. AC Pavia Srl formula al signor Michele Marcolini il più caloroso in bocca al lupo per il lavoro che svolgerà alla guida della squadra azzurra“.