Home » Copa América 2015 – Girone C: il Perù

A pochi giorni dall’inizio della Copa América 2015, comincia il nostro viaggio alla scoperta delle dodici squadre che compongono i tre gironi della manifestazione. Un’analisi per cercare di conoscere meglio  ogni nazionale che prenderà parte alla rassegna che si terrà in Cile dall’11 giugno al 4 luglio. Il Perù, inserito con Brasile, Colombia e Venezuela nel Girone C, chiude le presentazioni delle dodici squadre partecipanti al torneo.

LA STORIA – Diciannove partecipazioni e due vittorie (1939 e 1975, quest’ultima edizione “itinerante” con partite di andata e ritorno sia nei giorni che nella fase a eliminazione diretta) per il Perù in Copa América. Nel 2011 in Uruguay, la squadra allora allenata dall’uruguaiano Sergio Markarián raggiunse un sorprendente terzo posto, dopo aver eliminato la Colombia nei quarti di finale e il Venezuela nella finale per il terzo/quarto posto. Le note dolenti negli ultimi anni per il Perù sono però arrivate dalla qualificazioni ai Mondiali, a cui la Nazionale andina non prende parte dal 1982. Pessimo il cammino nella aulificazioni per Brasile 2014, chiuse con soli quindici punti conquistati in sedici partite.

LA SQUADRA – Chiusa l’era Markarián (durata dal 2010 al 2013), dall’inizio del 2015 è Ricardo Gareca il Commissario Tecnico del Perù. L’allenatore argentino ha fatto cose straordinarie sulla panchina del Vélez Sarsfield, vincendo tre campionati (Clausura 2009, Clausura 2011, Torneo Inicial 2012) e portando il Fortín fino alle semifinali di Copa Libetadores nel 2011. Dopo la brutta parentesi col Plameiras, Gareca è pronto a rimettersi in gioco con una squadra composta da un’ossatura di giocatori che militano per la maggior parte nel campionato locale e da un attacco formato invece solo da “europei”. In difesa la stella è sicuramente Carlos Zambrano dell’Eintracht Francoforte, che, nonostante una stagione sfortunata per via di un brutto infortunio, resta l’elemento migliore della retroguardia peruviana. Da tenere d’occhio anche Christian Ramos, autore di un’ottima stagione con il Juan Aurich (secondo in campionato), e Luis Advíncula, che gioca in Portogallo nel Vitoria Setúbal. A centrocampo saranno probabilmente Ballón dello Sporting Cristal, Retamozo del Real Garcilaso (Attuale capolista della Primera División) e l’esperto Lobatón dello Sporting Cristal dirigere il gioco. Sulle fasce potrebbe toccare agli esperti Vargas e Farfán dover mettere in mezzo i palloni più interessanti per Pablo Guerrero, ma è più probabile che Gareca opti per il tridente offensivo formato dal centravanti del Corinthians (capocannoniere della Copa América nel 2011 con cinque reti realizzate) con ai suoi fianchi Farfán e uno tra l’interessante classe 1993 del Red Bull Salisburgo Yordy Reina e André Carrillo.

IL PRONOSTICO – L’esordio non è sicuramente dei più morbidi; il Perù affronterà infatti il Brasile nella sua prima partita. La sensazione è che, a meno di miracoli, la squadra di Gareca abbia sicuramente qualcosa in meno dei verdeoro e della Colombia e dovrà assolutamente battere il Venezuela nella seconda partita del girone per avere possibilità di qualificarsi. La Nazionale andina ha però buoni ricordi contro i colombiani (battuti 2-0 nei quarti di finale quattro anni fa) e Gareca potrebbe dare nuova linfa a una formazione apparsa demotivata negli ultimi anni. L’obiettivo più realistico sarà comunque il terzo posto, cercando di fare i punti necessari per qualificarsi tra le due migliori terze della competizione.

CONVOCATI

Portieri: Diego Penny (Sporting Cristal), Pedro Gallese (Juan Aurich), Salomón Libman (Un. César Vallejo).

Difensori: Luis Advíncula (Vitória Setúbal, Portogallo), Christian Ramos (Juan Aurich), Yoshimar Yotún (Malmö, Svezia), Carlos Zambrano (Eintracht Francoforte, Germania), Jair Céspedes (Juan Aurich), Hansell Riojas (Un. César Vallejo), Pedro Paulo Requena (Un. César Vallejo).

Centrocampisti: Juan Manuel Vargas (Fiorentina, Italia), Josepmir Ballón (Sporting Cristal), Carlos Lobatón (Sporting Cristal), Paolo Hurtado (Paços Ferreira, Portogallo), Edwin Retamoso (Real Garcillaso), Christian Cueva (Alianza Lima), Carlos Ascues (Melgar), Joel Sánchez (Un. San Martín).

Attaccanti: Claudio Pizarro (Bayern Monaco, Germania), Jefferson Farfán (Schalke 04, Germania), Paolo Guerrero (Corinthians, Brasile), André Carrillo (Sporting Lisbona, Portogallo), Yordy Reyna (RB Lipsia, Germania).

CALENDARIO

Perù-Brasile, lunedì 14/6 ore 00:30 a Temuco
Perù-Venezuela, giovedì 18/6 ore 2:30 a Valparaíso
Perù-Colombia, domenica 21/6 ore 22:00 a Temuco