Giro del Delfinato 2015, 1a tappa – Kennaugh, colpo da maestro

Peter Kennaugh si è aggiudicato la 1a tappa del Giro del Delfinato 2015, la Ugine-Albertville di 132 chilometri. Il britannico della Sky veste ovviamente anche la prima maglia gialloblu di leader della classifica generale della corsa del sudest della Francia.

La tappa è stata caratterizzata dall’azione di quattro corridori: l’eritreo Teklehaimanot (MTN-Qhubeka), il belga Wynants (Lotto NL – Jumbo), il francese Guillermois (Europcar) e il tedesco Thurau (Bora-Argon). I quattro hanno però avuto un massimo vantaggio di circa 2’30”. Il gruppo ha reagito e si è avvicinato agli attaccanti. Sull’ultimo dei sei passaggi sulla Côte du Villard, Thurau, ultimo superstite della fuga iniziale, veniva raggiunto da un gruppetto di contrattaccanti, tra i quali il nostro Daniel Oss (BMC) e Kennaugh. L’inglese della Sky, quando al traguardo mancano 1500 metri, lancia la sua stoccata che risulta essere quella vincente. Il gruppo è giunto con un ritardo di 2 secondi, regolato in volata dal nostro Sacha Modolo (Lampre-Merida).

Domani, è in programma la 2a tappa del Giro del Delfinato 2015, la Le Bourget-du-Lac – Villars-les-Dombes di 173 chilometri. Frazione che sembrerebbe essere destinata a un arrivo in volata.

Giro del Delfinato 2015, 1a tappa – Ordine d’arrivo
1) Peter Kennaugh (Sky)
2) Sacha Modolo (Lampre-Merida) a 2″
3) Edvald Boasson Hagen (MTN-Qhubeka) st
4) Tiesj Benoot (Lotto-Soudal) st
5) Simon Gerrans (Orica-GreenEdge) st

Classifica generale
1) Peter Kennaugh (Sky)
2) Sacha Modolo (Lampre-Merida) a 6″
3) Edvald Boasson Hagen (MTN-Qhubeka) a 8″
4) Tiesj Benoot (Lotto-Soudal) a 12″
5) Simon Gerrans (Orica-GreenEdge) a 12″