Allsvenskan 13/a giornata: Elfsborg a valanga prima della pausa di Midsommar, ma il Göteborg è in fuga
Per l’Allsvenskan è tempo di vacanze. In Svezia il mese di giugno è quello della festa di Midsommar, che si celebra il venerdì tra il 20 e il 25 giugno (quest’anno cadrà il 18 giugno, vista la disposizione dei giorni sul calendario). Per gli svedesi, questa festa ha la stessa valenza del Natale, ma da parecchi abitanti del Paese scandinavo è considerata (e a ragione, secondo noi) molto più divertente. Normalmente, infatti, si festeggia all’aperto con grigliate e balli in compagnia, c’è luce fino a molto tardi e, quasi sempre, il tempo è benevolo. I giorni precedenti e quelli dopo (in definitiva, tutto il mese di giugno) sono tradizionalmente dedicati alle vacanze estive. Il calcio, quindi, si fermerà da domenica 7 giugno fino a sabato 4 luglio, quando si giocheranno gli anticipi della 14/a giornata, penultima del girone di andata. Il nostro sito, comunque, non mancherà di pubblicare, anche nel periodo di sosta, aggiornamenti di rilievo e notizie provenienti dal Paese scandinavo, relative al massimo campionato di calcio.
Tornando al calcio giocato, nella parte alta della classifica, il Göteborg capolista è andato a vincere a Stoccolma contro l’Hammarby, con un gol segnato quasi allo scadere. I biancoblù vanno quindi alla sosta con cinque punti di vantaggio sulle seconde e, con questo, sono all’undicesimo risultato utile consecutivo. L’Elfsborg, secondo in graduatoria, è andato di goleada alla Borås Arena contro il Gefle, mentre il Norrköping, anch’esso secondo a pari merito con i gialloneri, ha battuto in casa il Falckenbergs. Agonismo ed emozioni anche allo Swedbank Stadion, dove il Malmö ha ricevuto l’altra squadra di Stoccolma, il Diurgården. L’incontro è terminato con un pareggio, che lascia un po’ di amaro in bocca ai biancocelesti padroni di casa, che vedono la capolista allontanarsi sempre più. Altro pareggio tra AIK e Häcken, nella tana di questi ultimi.
Per la parte bassa della classifica, scontro diretto tra l’Örebro e l’Halmstad, terminato in parità. Trasferta a vuoto invece per l’Åtvidabergs in Scania nello stadio dell’Helsingborg: ora le sconfitte, per la squadra fanalino di coda, sono dieci. Il Sundsvall, in casa, ha illuso i suoi sostenitori con un gol allo scadere, che sembrava significare tre punti preziosi e il ritorno alla vittoria, che ormai manca da cinque giornate. Il mai domo Kalmar, invece, ha trovato il pareggio nel recupero. Capocannoniere, al termine di questa giornata, è sempre Mushekwi del Diurgården (nella foto), oggi a segno. Sono 10, quindi, le reti che ha totalizzato finora.
Partite del 6 giugno:
Hacken-AIK 0-0
Helsingborg-Åtvidabergs 3-0 (3′ e 43′ Larsson (H), 90+3′ Boateng (H) )
Örebro-Halmstad 1-1 (47′ Gerzić (Ö), 55′ Gyan (H) )
Partite del 7 giugno
Hammarby-Göteborg 0-1 (86′ Mikkelsen (G) )
Sundsvall-Kalmar 1-1 (90′ Ålander (S), 90+2′ Elm (K) )
Elfsborg-Gefle 5-1 (20′ Claesson (E), 43′ Berisha (G), 49′ Zaneli (E), 61′ e 67′ Prodell (E), 81′ Edlund (E) )
Malmö-Diurgården 1-1 (39′ Mushekwi (D), 52′ Ekrem (M) )
Norrköping-Falckenbergs 2-0 (20′ Tkalcić (N), 35′ Kujović (N) )
CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE LA CLASSIFICA PROVVISORIA DELL’ALLSVENSKAN 2015!