Juventus-Barcellona, le probabili formazioni
QUI JUVENTUS — Dopo dodici anni la Juventus torna in finale di Champions League; l’epilogo della stagione vedrà i bianconeri opposti ai fortissimi e favoritissimi catalani del Barcellona, guidati da Luis Enrique, vecchia conoscenza del calcio nostrano. Mister Allegri potrà contare sulla rosa al gran completo, eccezion fatta per l’infortunato Chiellini, il quale è stato fermato in infermeria da un infortunio a un polpaccio nella settimana a ridosso della finale. L’unico dubbio di formazione è legato alle condizioni di Andrea Barzagli, anch’egli reduce da un problema fisico; nel caso in cui il roccioso centrale della Nazionale dovesse smentire le aspettative riguardo un completo recupero, al suo posto giocherebbe Ogbonna. Per il resto poco spazio all’immaginazione: andranno in campo i calciatori che hanno conquistato, sul campo, i gradi da titolare in questa stagione.
Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Evra; Marchisio, Pirlo, Pogba; Vidal; Tévez, Morata. All. Allegri.
QUI BARCELLONA — Luis Enrique, ex allenatore della Roma, prepara la sua personale vendetta contro la formazione bianconera, che gli fece passare momenti poco piacevoli nel corso della sua avventura in Italia. Per avere la meglio sulla Juventus il tecnico dei blaugrana si affiderà, come il suo collega Allegri, alla formazione tipo; anche qui un unico dubbio: Iniesta sembra recuperato, ma se all’ultimo momento non dovesse farcela al suo posto è pronto capitan Xavi. Davanti il tridente delle meraviglie formato da Messi, Suárez e Neymar, ossia quanto di meglio ci sia nel panorama offensivo sudamericano (e forse mondiale).
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Dani Alves, Piqué, Mascherano, Jordi Alba; Rakitić, Busquets, Iniesta; Messi, Suárez, Neymar. All. Luis Enrique.