Copa América 2015 – Girone B: la Giamaica
A pochi giorni dall’inizio della Copa América 2015, comincia il nostro viaggio alla scoperta delle dodici squadre che compongono i tre gironi della manifestazione. Un’analisi per cercare di conoscere meglio ogni Nazionale che prenderà parte alla rassegna che si terrà in Cile dall’11 giugno al 4 luglio. Chiudiamo l’analisi del Girone B parlando della Giamaica, che è stata “invitata” al torneo dalla CONMEBOL ed è sicuramente la squadra meno conosciuta tra le dodici partecipanti.
LA STORIA – Sono tutte da scrivere le pagine di storia dei Reggae Boyz in Copa América. La Giamaica, infatti, è alla prima partecipazione assoluta nel torneo continentale sudamericano, in cui si suole completare i ranghi di partenza con due Nazionali invitate e non appartenenti al CONMEBOL. Oltre al Messico, che dal 1993 è un habitué di questo torneo, quest’anno l’invito è stato recapitato proprio alla Giamaica. I gialloverdi, però, possono vantare sei affermazioni nella Caribbean Cup, l’ultima delle quali, ottenuta proprio l’anno scorso in casa, gli è valsa la partecipazione alla Coppa del Centenario del CONMEBOL, in programma negli Stati Uniti nel 2016.
LA SQUADRA – Partiamo dalla panchina, la mente che muove le pedine in campo. A guidare i ragazzi “coi rasta” sarà quella vecchia volpe che risponde al nome di Winfried Schäfer, un tedescone di sessantacinque anni che, invece che godersi la pensione, continua a divertirsi insegnando calcio a tutte le latitudini. E pensare che lui sa come si vince un torneo continentale (campione d’Africa col Camerun nel 2002) e, a conti fatti, ha già vinto con la Giamaica la Caribbean Cup un anno fa. Fedele al credo del 4-4-2 (o varianti simili), Schäfer si affiderà a Rodolph Austin, stella e capitano della Giamaica, e fino a qualche giorno fa anche del Leeds (in scadenza di contratto). Mediano difensivo potente e dotato di una discreta velocità, oltre che di un buon senso del gol. Attorno a lui ruoterà una squadra che proverà a chiudersi e a ripartire in velocità, con due ali che giocano in Inghilterra: McCleary (Reading) e McAnuff (Leyton Orient). La linea difensiva è solida, esperta e ha in Wesley Morgan del Leicester City un vero punto di forza. Davanti, toccherà a Mattock, capocannoniere della squadra con otto reti, e a Barnes finalizzare gli sforzi dei compagni.
IL PRONOSTICO – Cenerentola del torneo ed esordiente nel torneo calcistico per Nazionali più antico del mondo. Basterebbe questo per dar per spacciata la Giamaica già prima che si cominci a giocare. Se si considera, inoltre, che i malcapitati centroamericani hanno avuto la “fortuna” di finire nel Girone B assieme a Paraguay, Uruguay e, soprattutto, Argentina, il gioco è fatto. Per quanto la palla possa essere rotonda, infatti, bisogna impegnarsi parecchio per dare qualche chance di superamento della fase a gironi ai ragazzi di coach Schäfer. L’obiettivo reale, dunque, sarà quello di fare bella figura e onorare al meglio l’esordio in Copa América, magari segnando una rete all’Albiceleste o strappando un punticino in una delle tre partite in cui saranno impegnati. D’altronde, si sa, nella vita, come nel calcio, a volte ci si accontenta di poco.
CONVOCATI
Portieri: Ryan Andre Thompson (Pittsburgh Riverhounds, USA), Duwayne Oriel Kerr (Sarpsborg, Norvegia), Dwayne Aubyn Miller (Syrianska, Svezia).
Difensori: Wesley Morgan (Leicester City, Inghilterra), Jermaine Taylor (Houston Dynamo, USA), Michael Anthony Hector (Reading, Inghilterra), Daniel Stefan Gordon (Karlsruher, Germania), Adrian Joseph Mariappa (Crystal Palace, Inghilterra), Hughan Gray (Waterhouse), Kemar Lawrence (New York Red Bulls, USA).
Centrocampisti: Je-Vaughn Watson (Dallas, USA), Rodolph Austin (Leeds, Inghilterra), Joel Grant (Yeovil Town, Inghilterra), Lance Laing (Fc Edmonton, Canada), Garath McCleary (Reading, Inghilterra), Joel McAnuff (Leyton Orient, Inghilterra).
Attaccanti: Allan Ottey (Mobay United), Giles Barnes (Houston Dynamo, USA), Darren Mattocks (Vancouver Whitecaps, Canada), Simon Dawkins (Derby County, Inghilterra), Deshorn Brown (Vålerenga, Norvegia), Romeo Parkes (Isidro Metapán, El Salvador), Dino Williams (Mobay United).
CALENDARIO
Uruguay-Giamaica, sabato 13/6 ore 21:00 ad Antofagasta
Paraguay-Giamaica, martedì 16/6 ore 23:00 ad Antofagasta
Argentina-Giamaica, sabato 20/6 ore 23:30 a Viña del Mar