Home » Basket Serie A – Playoff: Sassari vince ancora ed è a una vittoria dalla finale (80-67)

Basket Serie A – Playoff: Sassari vince ancora ed è a una vittoria dalla finale (80-67)

E quando ti ricapita, di battere Milano due volte di fila? Sassari vince 80-67 e allunga nella serie. Olimpia trafitta dalle triple di Logan, l’intensità della Dinamo tutta e dalle sue stesse debolezze: attorno a Gentile c’è il deserto e non sempre l’ex Treviso toglie le castagne dal fuoco. 

Primo tempo non bellissimo: gara spezzettata, tanti falli, poca pallacanestro ragionata. Poca pure per chi, come Sassari, ha fatto da anni del corri e tira la sua filosofia; poca persino per l’Olimpia, che di essere razionale proprio non ne vuole sapere. Così il canovaccio è sempre lo stesso: da un lato si va a folate, dall’altro c’è san Gentile. Che, intendiamoci, è un campione, ma di qualche collaboratore avrebbe bisogno; dall’altra parte Sanders timbra il 12-9, con Ragland abile a far la voce grossa da fuori: 17-19 dopo 8′.

Dal +5 meneghino del primo quarto al pareggio di Lawal il passo è breve: 23-23 e Sassari si scalda. Partita che stenta a decollare, è come una fase di stanca di tutta la serie: MarShon Brooks scuote da fuori (26-27) e i sardi s’aggrappano ancora a Sanders: complice Jeff Brooks è -1 all’intervallo.

Al rientro la gara migliora,  se non per lo spettacolo delle scelte, almeno per l’intensità: c’è quel momento – ormai classico – in cui gli ospiti sembrano poter fuggire via (Samuels e Gentile per il 40-45 del 22′), ma c’è il ritorno prepotente di una Dinamo che gioca come non ci fosse domani: Logan col canestro che ti salva la vita (-3), Dyson e Brooks con quelli del sorpasso, mentre i biancorossi iniziano a forzare (60-57 alla penultima sirena).

L’ultimo quarto è il momento della verità e Sassari rimane concentrata, nonostante alcuni errori superficiali. Logan è ancora campionissimo quando serve (9 pt. nel quarto, tutti da oltre l’arco), Hackett ha dei conti in sospeso e perde la testa: espulso, 0 punti, -3 di valutazione. Con la Dinamo che controlla e sogna: quando ti ricapita, di batterli tre volte di fila?

SASSARI-MILANO 80-67
Sassari: Dyson 6, Logan 19, Sanders 15, Brooks 11, Formenti, Lawal 13, Sosa 6, Sacchetti 3, Chessa, Vanuzzo ne, Devecchi 2, Mbodj 5. All. Sacchetti.
Milano: Moss 2, Kleiza 2, Hackett, Ragland 6, Gentile 24, Elegar, Cerella, Gigli ne, Brooks 11, Melli 2, Samuels 14, Tabu. All. Banchi.