Basket Serie A – Playoff: Reggio Emilia si arrende in casa, Venezia vince 76-70 e si porta sul 2-1

In un PalaBigi esaurito si gioca gara 3 dei playoff scudetto di Lega, con Venezia che festeggia e si porta avanti nella serie per 2-1. Grande prova di maturità della squadra di Recalcati, che non sbaglia nulla sul piano tattico. Reggio Emilia ci prova fino all’ultimo, ma si sveglia troppo tardi. 

Si comincia con un botta e risposta a ritmi alti, passando dal 7-4 per Venezia al 10-7 per Reggio. Si gioca veloce, con i palleggi ridotti al minimo indispensabile e con due squadre che si aggrediscono a vicenda. Si fa vedere subito Stone con una tripla a 4’30” alla fine del primo quarto. Kaukėnas sale in cattedra e regala due assist consecutivi a Chikoko, con gli emiliani che si portano a +2. Finisce il primo quarto in parità, 23-23. Una Umana che gioca con una lucidità tattica disarmante, schierando 3 playmaker e riscontrando problemi solo nella difesa a canestro. Nel secondo quarto Reggio va sotto di 6 punti, accorciando le distanze grazie ai liberi. Si scatenano Palonara e Perić , autori di una tripla a testa. Ma è Ress a fare la differenza prima dell’intervallo lungo, con 3 triple che portano Venezia a +10. Parziale 43-35 per i lagunari.

Menetti chiama il time out quando nel terzo quarto Venezia si porta a +14, con Reggio in evidente difficoltà e sugli scudi Phil Goss, autore di una tripla. Difesa a uomo per i granata. Della Valle e Siliņš danno respiro a Reggio, ma Nelson mette a segno sulla sirena. Inizia l’ultimo periodo e la squadra di Menetti si fa vedere con Diener, che la mette da 3. Ma è da qui che inizia la rimonta dei padroni di casa, con uno scatenato Siliņš, portandosi a -4: sembra la copia di gara 2, con la squadra di casa che riprende terreno nell’ultimo quarto. A 28″ dal termine time out Reggio Emilia sul 73-68, ed è Venezia a festeggiare, portandosi sul 2-1 in una serie che rimane apertissima. Risultato fissato sul 76-70.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA-UMANA REYER VENEZIA – (23-23, 12-20; 14-18, 21-15)

Grissin Bon Reggio Emilia: Palonara (14), Siliņš (11), Della Valle (10), Diener (8), Chikoko (6), Cinciarini (6). All.: Menetti.

Umana Reyer Venezia: Perić (22), Goss (19), Ress (16), Viggiano (8). All.: Recalcati.