Home » Verso Canada 2015: uno sguardo al Gruppo E

A cinque giorni dall’inizio della settima edizione dei campionati mondiali di calcio femminile in Canada, analizziamo i sei gironi in cui sono suddivise le 24 Nazionali partecipanti. Proseguiamo con il Gruppo E, che vedrà protagoniste le sudamericane del Brasile assieme a Spagna, Costa Rica e Corea del Sud.

Cominciamo ad esaminare il Gruppo E partendo dal Brasile: le Canarinhas arrivano a questo mondiale avendo vinto l’edizione 2014 della Copa América Femenina ai danni della Colombia e sono alla loro settima partecipazione ad un Mondiale di calcio femminile, forti del loro settimo posto nel Ranking FIFA. Le ragazze del tecnico Vadão hanno una storia ed un palmares da difendere e sono tra le favorite per il passaggio del turno, Spagna permettendo:  Bruna e compagne possono contare su un potenziale notevole e su una squadra che gioca da tempo insieme e che in attacco risulta micidiale, grazie alla vena offensiva di Cristiane e Marta.

PROBABILE FORMAZIONE (4-4-2): Andréia (Bárbara); Fabiana, Bruna, Monica (Erika), Tamires; Rosana, Thaisa, Formiga, Andressa Alves (Maurine); Marta, Cristiane (Bia).

Continuiamo con la Spagna: la Roja guidata da Ignacio Quereda arriva a questo appuntamento mondiale dopo aver vinto il girone di qualificazione europeo in cui si trovava l’Italia ed è alla sua prima partecipazione mondiale: attualmente occupa la 14esima posizione nel Ranking FIFA. Il movimento spagnolo sta cercando di farsi notare a livello mondiale e questa qualificazione ne è la prova ed ha dalla sua l’entusiasmo e la voglia di fare bene su di un palcoscenico così importante, ma dall’altro lato ha un gruppo molto giovane soprattutto a centrocampo e potrebbe pagare l’inesperienza: la squadra si affida alle veterane Veronica Boquete, capitano e bomber della squadra e Elixabet Ibarra, perno della difesa.

PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): Ainhoa Tirapu;  Ruth García (Irene Paredes),  Elixabet Ibarra,  Marta Torrejón;  Marta Corredera,  Jennifer Hermoso,  Victoria Losada,  Silvia Meseguer,  Alexia Putellas;  Sonia Bermúdez (Natalia Pablos),  Verónica Boquete.

Proseguiamo con la Costa Rica: la nazionale sudamericana è considerata una delle più forti al momento del Centro America insieme al Guatemale ed anche lei è alla prima partecipazione mondiale, ottenuta grazie al secondo posto nella 2014 CONCACAF Women’s Championship dietro i fortissimi Stati Uniti. Le ragazze guidate da Amelia Valverde sono considerate una delle squadre più interessanti del girone ed una possibile outsider del torneo, anche se sono capitate in un girone in cui i giochi per il passaggio del turno sembrano già fatti: toccherà a Shirley Cruz, stella del PSG, e compagne sovvertire i pronostici.

PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2 ): Dinnia Díaz; Diana Saénz, Fabiola Villalobos, Mariana Benavidez (Fabiola Sánchez); Lixy Rodríguez, Katherine Alvarado, Shirley Cruz, Melissa Herrera, Cristin Granados; Wendy Acosta, Raquel Rodríguez.

Concludiamo con la Corea del Sud: le Taegeuk Ladies arrivano al Mondiale grazie al quarto posto nella 2014 AFC Women’s Asian Cup e sono alla seconda apparizione mondiale. Attualmente sono al diciottesimo posto del Ranking FIFA. Le ragazze di mister Yoon Deok-yeo hanno lo sgradito ruolo di essere la squadra forse più debole di tutto il gruppo e sarà loro compito smentire questa predizione, grazie anche alla coppia offensiva formata da Parl Eun-Sun, attualmente in forza al Rossiyanka, e Ji So-yun, in squadra nel Chelsea.

PROBABILE FORMAZIONE (5-3-2); Kim Jung-mi; Lee Eun-mi (Lim Seon-joo), Shim Seo-yeon, Kim Do-yeon, Kim Soo-yun, Kim Hye-ri; Jeon Ga-eul, Cho So-hyun, Kwon Hah-nul (Park Hee-young); Park Eun-sun, Ji So-yun (Yoo Young-a).

IL CALENDARIO

Giovedì 9 Giugno (Montreal)

Spagna-Costa Rica ore 16:00

Brasile-Corea del Sud ore 19:00

Sabato 13 Giugno (Montreal)

Brasile-Spagna ore 16:00

Corea del Sud-Costa Rica ore 19:00

Mercoledì 17 Giugno

Costa Rica-Brasile ore 20:00 (Moncton)

Corea del Sud-Spagna ore 19:00 (Ottawa)