Serie B, playoff – Un grande Pescara pareggia 2-2 a Vicenza e raggiunge il Bologna in finale
Si chiude il programma delle semifinali playoff di Serie B: al Menti si deciderà chi tra Vicenza e Pescara affronterà il Bologna per andare in Serie A. Dopo la vittoria per 1-0 dell’andata, gli abruzzesi si fanno rimontare due volte da un generoso Vicenza, ma giocano nel complesso meglio e alla fine raggiungono la finale.
Il Vicenza deve ribaltare il risultato dell’andata, ma per la squadra veneta le cose si mettono subito nel peggiore dei modi: al 4′ Gentili perde un brutto pallone, Zampano lo recupera ed effettua un traversone in area che Samprisi devia goffamente nella propria porta, permettendo così al Pescara di passare in vantaggio. Dopo aver accusato il colpo e continuato a subire le iniziative degli ospiti, il Vicenza si riprende e va vicino alla rete del pareggio con Moretti prima e Ragusa poi. Il Pescara continua a tenere bene il campo, ma al 44′ i biancorossi trovano il modo di pareggiare l’incontro, con Moretti che chiude con un destro potente sul primo palo un’ottima azione personale. Un primo tempo giocato meglio dal Pescara si chiude così sull’1-1.
La ripresa si apre con il Vicenza in attacco, ma la prima grande occasione è per il Pescara, con Politano che da buona posizione centra Bremec non angolando abbastanza la sua conclusione. È il preludio alla rete che riporta in vantaggio la squadra abruzzese: Politano pesca in area Bjarnason e l’islandese, bravissimo a inserirsi e lasciato libero, realizza il gol del 2-1 che fa esplodere il settore ospiti. Per il Vicenza si fa durissima e al 75′ Selasi sfiora il 3-1 con un gran destro rasoterra dal limite dell’area che termina di pochissimo fuori. Il Pescara sembra poter controllare il risultato, ma deve fare i conti con l’orgoglio dei veneti: Di Gennaro serve Cocco, che resiste a una carica in area e batte Fiorillo pareggiando i conti all’81’. Melchiorri sfiora la rete del 3-2 con un bel tiro a giro su cui Bremec si supera, ma il Pescara raggiunge comunque il Bologna nella finale che assegnerà l’ultimo posto disponibile per la prossima Serie A. Il Vicenza chiude comunque con onore una stagione andata al di sopra di ogni più rosea aspettativa.
VICENZA-PESCARA 2-2 (1-1)
Vicenza (4-3-3): Bremec; Sampirisi (69′ Laverone), Camisa, Gentili, D’Elia; Moretti (76′ Vita), Di Gennaro, Cinelli; Giacomelli, Cocco, Ragusa (83′ Petagna). A disp.: Serraiocco, Alhassan, Coulibaly, García, Mancini, Sbrissa. All.: Marino.
Pescara (4-2-3-1): Fiorillo; Pucino, Salamon, Fornasier, Zampano; Selasi (76′ Caprari), Memushaj; Politano, Bjarnason, Pasquato (57′ Brugman); Sansovini (61′ Melchiorri). A disp.: Aldegani, Gessa, Lazzari, Pettinari, Rossi, Torreira, Župarić. All.: Oddo.
Arbitro: Maresca di Napoli.
Marcatori: 4′ aut. Sampirisi (P), 44′ Moretti (V), 65′ Bjarnason (P), 81′ Cocco (V)).
Note – Ammoniti: 10′ Camisa, 14′ Di Gennaro, 67′ Gentili, 83′ D’Elia, 90’+2 Cinelli (V); 82′ Politano (P).