Servivano due gol di scarto all’Avellino per conquistare la finale dei play-off di Serie B ma per gli irpini al Dall’Ara è solo arrivata una vittoria per 3-2: non basta la doppietta di Trotta e la rete di Koné. Decisive le marcature rossoblù di Acquafresca e Cacia. Continua così il sogno chiamato Serie A del Bologna.
I ritmi sono alti sin dall’inizio: Laribi impensierisce subito Frattali, poi Koné risponde sparando a lato. Avellino in vantaggio subito, dopo soli 7′: Trotta è bravo a concretizzare un cross di Zito sul primo palo e, anticipando Oikonomou, beffa Da Costa. I felsinei cercano subito il pari, prima con Matuzalém, che trova un calcio d’angolo, e poi con Acquafresca, che al 19′ in spaccata riesce a superare Frattali. Padroni di casa in apparente controllo ma che, nelle varie occasioni capitate a Sansone, Laribi e Acquafresca, trovano un reattivo Frattali a salvare gli ospiti. D’altro canto, l’Avellino è bravo a concretizzare e al 45′ passa in vantaggio con Trotta che, servito in area dopo un’azione ben manovrata, si difende da Masina e beffa ancora Da Costa, siglando il gol del 2-1.
Il vantaggio irpino dura poco nella ripresa: al 51′ Cacia, entrato a inizio ripresa al posto dell’infortunato Acquafresca, sfrutta un rinvio sbagliato di Frattali e sigla il gol del pareggio. Al 60′ Laribi di testa non impensierisce Frattali, poi gli ospiti cercano, piuttosto timidamente, i due gol che li servirebbero per la qualificazione, non riuscendo però a impensierire Da Costa. Il gol arriva comunque all’85’ con Koné, che al volo dal limite dell’area trova l’incrocio dei pali. Un minuto dopo Trotta sfiora il quarto gol, col suo tiro che finisce di poco a lato. In pieno recupero Castaldo centra la traversa e purtroppo il risultato non cambia: nonostante la vittoria per 3-2 dell’Avellino, il Bologna si qualifica alla finale dei play-off di Serie B.
BOLOGNA-AVELLINO 2-3 (1-2)
Bologna (4-3-1-2): Da Costa; Mbaye, Oikonomou, Ferrari, Masina; Casarini (79′ Büchel), Matuzalém, Krstičić (52′ Maietta); Laribi; Acquafresca (46′ Cacia), Sansone. A disposizione: Coppola, Garics, Ceccarelli, Morleo, Improta, Mancosu. Allenatore: Rossi.
Avellino (4-3-1-2): Frattali; Bittante, Ely, Vergara, Visconti; Koné, Arini, Regoli (53′ Almici); Zito (65′ Castaldo); Mokulu (57′ Comi), Trotta. A disposizione: Gomis, Fabbro, Sbaffo, Schiavon, Filkor, Angeli. Allenatore: Rastelli.
Arbitro: Mariani di Aprilia.
Marcatori: 7′ Trotta (A), 19′ Acquafresca (B), 45′ Trotta (A), 51′ Cacia (B), 85′ Koné (A).
Note – Ammoniti: Laribi, Da Costa, Oikonomou, Büchel, Sansone, Masina (B); Castaldo, Koné, Bittante, Arini (A).