Battendo 2-1 il Quilmes in rimonta venerdì, il San Lorenzo si prende il primo posto solitario del campionato. Bieler porta in vantaggio i Cerceveros trasformando un calcio di rigore al 30′, ma l’ottimo Villalba e un’autorete di Walter Benítez permettono alla squadra di Bauza di ribaltare il risultato nei cinque minuti finali del primo tempo.
Non tiene il passo del Ciclón il Boca Juniors, che, dopo essere uscito dalla Copa Libertadores, perde la seconda partita di fila in campionato. Gli Xeneizes cadono sul campo del Vélez sotto le reti di Cubero e di Pavone: il capitano del Fortín realizza di testa il vantaggio al 70′, mentre il capocannoniere dei padroni di casa chiude i conti all’85’ finalizzando una grande azione di Delgadillo. Da segnalare l’espulsione di Gago tra le fila di un nervoso Boca Juniors.
Il River Plate approfitta del passo falso dei gialloblù per agganciare i rivali al secondo posto in classifica, a tre lunghezze di distanza dal San Lorenzo. La squadra di Gallardo mette fine all’imbattibilità del Rosario Central con un 2-0 frutto di una superiorità tecnica dimostrata durante tutta la partita. Al 13′ Pisculichi serve Teo Gutiérrez con un intelligente pallone che il colombiano trasforma in gol grazie a un pregevole pallonetto su Caranta. Il 2-0 porta la firma dell’uruguaiano classe 1991 Mayada, fortunato a trovarsi sulla traiettoria del pallone dopo la traversa colpita da Boyé e a deviare in rete di petto. Continua così il gran momento dei Millonarios, che, dopo il trionfo contro il Cruzeiro in Copa Libertadores, continuano la loro marcia anche in Argentina.
Chi ha perso colpi e punti nelle ultime due giornate è invece il Belgrano, che perde 1-0 in casa contro il Gimnasia La Plata incappando nella seconda sconfitta consecutiva. A Cordoba decide una rete di Rojas al 28′, con il Pirata che ha provato a pareggiare l’incontro, ma senza successo. Il Belgrano è atteso ora dalla difficile con la capolista San Lorenzo al Nuevo Gasómetro.
Si riprende subito dalla delusione dell’uscita dalla Copa Libertadores il Racing. Gli uomini di Cocca vincono la terza partita delle ultime quattro giocate in campionato e mantengono a quattro i punti di distacco dal primo posto. La sfida contro l’Aldosivi si decide nella prima mezz’ora, con le reti di Acuña e Lollo che portano l’Acádemia sul 2-0 e renderanno poi inutile ai fini del risultato il gol di Díaz per la formazione di Mar del Plata.
Torna a vincere l’Indipendente che, dopo la sconfitta nel Clásico e l’esonero di Almirón, supera di misura il Tigre grazie all’ottava rete in campionato di Albertengo. Quindici sono invece quelli messi a segno finora dalla coppia Triverio-Malcorra, autori finora di un campionato straordinario con l’Unión. Il Tatengue, ottavo con ventidue punti e migliore tra le neo-promosse, ha sconfitto 1-0 il Godoy Cruz con una rete proprio di Malcorra al 57′ e continua a far vedere le ottime cose che si erano già intraviste la scorsa stagione in B Nacional.
Quarta partita senza successi per il Newell’s Old Boys che, dopo il pareggio casalingo contro il Banfield, rischia seriamente di perdere il treno delle squadre di testa. In coda, importanti successi di Arsenal e Huracán (3-2 con gol decisivo di Abila all’86’), rispettivamente su Crucero del Norte e Atlético de Rafaela. L’unica squadra ancora senza vittorie dopo quattordici giornate resta invece il Nueva Chicago, sconfitto anche in questo turno: 2-0 in casa contro il Temperley.
PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 14/a giornata
Venerdì
Quilmes-San Lorenzo 1-2 (30′ rig. Bieler (Q), 40′ Villalba (S), 45′ aut. W. Benítez (S))
Sabato
Nueva Chicago-Temperley 0-2 (74′ Grbec, 90′ Aprile)
Sarmiento-Argentinos Juniors 0-0
Belgrano-Gimnasia 0-1 (28′ Rojas)
Independiente-Tigre 1-0 (12′ Albertengo)
Newell’s Old Boys-Banfield 1-1 (25′ M. Rodríguez (N), 32′ Cuero (B))
Unión-Godoy Cruz 1-0 (57′ Malcorra)
Domenica
Aldosivi-Racing 1-2 (3′ Acuña (R), 31′ Lollo (R), 45′ G. Díaz (D))
San Martín (SJ)-Defensa y Justicia 2-2 (39′ Matheu (D), 48′ Rodríguez (D), 70′ aut. Tejera (S), 81′ Figueroa (S))
River Plate-Rosario Central 2-0 (13′ T. Gutiérrez, 89′ Mayada)
Estudiantes-Colón 0-0
Vélez-Boca Juniors 2-0 (70′ Cubero, 85′ Pavone)
Lunedì
Arsenal-Crucero del Norte 1-0 (75′ rig. Rasic)
Huracán-Atlético de Rafaela 3-2 (30′ rig., 62′ rig. E. Domínguez (H), 66′ F. González (A), 70′ Pussetto (A), 86′ Abila (H))
Lanús-Olimpo 2-0 (14′, 45′ Acosta)
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI