Home » Verso Canada 2015: uno sguardo al Gruppo A

A cinque giorni dall’inizio della settima edizione dei campionati mondiali di calcio femminile in Canada, analizziamo i sei gironi in cui sono suddivise le 24 Nazionali partecipanti. Cominciamo dal Gruppo A, che vedrà protagoniste le padrone di casa del Canada assieme a Olanda, Cina e Nuova Zelanda.

Cominciamo dalle padrone di casa del Canada: la squadra ospitante arriva al Mondiale come ottava nel Ranking FIFA e con il quarto posto del Mondiale del 2003 come migliore risultato. Al momento sono ottave nel Ranking FIFA. Le ragazze di mister John Herdman e del capitano Christine Sinclair vengono dai buoni risultati nella Cyprus Cup 2015 (dove hanno ottenuto il secondo posto) e avranno dalla loro l’affetto del pubblico di casa, ma dovranno impegnarsi se vogliono passare il turno. Le stelle della squadra sono la veterana Christine Sinclair (222 presenze per lei in nazionale con 153 gol), la centrocampista Diana Matheson ed il difensore Rhian Wilkinson.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Erin McLeod; Kadeisha Buchanan, Carmelina Moscato (Emily Zurrer), Rhian Wilkinson, Allysha Chapman; Desiree Scott (Diana Matheson), Sophie Schmidt, Jessie Fleming; Melissa Tancredi, Josée Bélanger (Jonelle Filigno), Christine Sinclair.

Passiamo all’Olanda: le Leeuwinnen arrivano a questo Mondiale forti dello spareggio europeo che le ha viste superare le nostre Azzurre e si sono qualificate come ottava formazione europea. Per loro è la prima qualificazione assoluta ad un Mondiale di calcio femminile ed attualmente occupano la 12esima posizione del Ranking FIFA. Le Oranjes guidate da Roger Reijners non dovranno soffrire l’ansia dell’esordio e dovranno lottare per una qualificazione che sembra però alla loro portata, visto il potenziale offensivo di Melis e compagne, come ben sanno le italiane: occhi puntati sulla 18enne Vivianne Miedema.

PROBABIE FORMAZIONE (4-3-3): Loes Geurts; Mandy van den Berg (Stefanie van der Gragt), Dyanne Bito. Petra Hogewoning; Kirsten van de Ven, Sherida Spitse, Anouk Hoogendijk, Anouk Dekker (Daniëlle van de Donk); Vivianne Miedema, Lieke Martens, Manon Melis.

Proseguiamo con la Cina: la squadra d’acciaio delle Rose Potenti guidata dal tecnico Hao Wei arriva a questo mondiale essendo arrivata terza alla 2014 AFC Women’s Asian Cup ed è alla sua sesta apparizione ad un Mondiale di calcio femminile. Attualmente occupa la 16esima posizione del Ranking FIFA. Le cinesi vengono dagli ultimi discutibili risultati della recente Algarve Cup 2015 dove sono finite ben dodicesime: Wu Haiyan e compagne dovranno lottare le proverbiali sette camicie se vogliono puntare al passaggio del turno, viste le avversarie, e dovranno sperare nei gol di Ma Jun e nell’abilità in difesa di Li Dongna.

PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): Zhang Yue (Wang Fei) ; Wang Shanshan, Li Dongna, Wu Haiyan; Xu Yanlu (Han Peng), Tan Ruyin, Ren Guixin (Li Ying), Ren Guixin; Tang Jiali (Rui 46); Ma Jun, Zhao Rong.

Terminiamo con la Nuova Zelanda: le Football Ferns di coach Tony Readings arrivano a questo appuntamento mondiale grazie alla vittoria della 2014 OFC Women’s Nations Cup e sono alla quarta apparizione ad un torneo mondiale. Attualmente sono 17esime nel Ranking FIFA. Le neozelandesi arrivano all’appuntamento mondiale come rappresentanti dell’Oceania e con una squadra formata da giocatrici sparse ai quattro angoli del globo: vedremo se il tecnico saprà trovare la giusta formula di questa miscela. Da seguire con attenzione la difesa guidata dal capitano Abby Erceg, vero punto forte della Nuova Zelanda, e l’attaccante Amber Hearn, attualmente in forza alla squadra tedesca dell’USV Jena.

PROBABILE FORMAZIONE (3-4-3 ): Erin Nayler; Abby Erceg, Ria Percival, Ali Riley (Anna Green); Katie Duncan, Kirsty Yallop, Betsy Hassett, Annalie Longo; Amber Hearn, Rosie White, Hannah Wilkinson (Sarah Gregorius).

IL CALENDARIO

Sabato 8 Giugno, Edmonton

Canada-China ore 16:00

Nuova Zelanda-Olanda ore 19:00

Giovedì 11 Giugno, Edmonton

Cina-Olanda ore 16:00

Canada-Nuova Zelanda ore 19:00

Lunedì 15 Giugno

Olanda-Canada ore 19:30 (Montreal)

Cina-Nuova Zelanda ore 18:30 (Winnipeg)