Tennis, Roland Garros maschile: agli ottavi avanti tutti i favoriti
Il programma degli ottavi di finale al Roland Garros, falcidiato dalla pioggia nella giornata di domenica, si è completato il lunedì con tutti gli incontri.
Nella prima giornata i match completati sono stati tre, mentre Federer e Monfils hanno rimandato a oggi dopo essere stati un set pari all’interruzione. La prima vittoria è stata quella di Nishikori su Gabashvili: il russo, un po’ a sorpresa fino a ieri non aveva mai perso un set, ma contro il giapponese non c’è mai stata partita e Nishikori ha chiuso il conto in tre comodi set. La partita successiva vedeva opposti il francese Simon e lo svizzero Wawrinka: nonostante il tifo per il giocatore locale, Wawrinka non si è fatto intimidire comandando sempre lo scambio come lui sa fare alla grande e il risultato è senza discussioni: tre set a zero.
Il match tra Berdych e Tsonga rappresentava un incontro molto atteso visto la potenza dei due giocatori, ma stavolta il tifo del pubblico francese ha prevalso conducendo Tsonga alla vittoria in quattro set, un po’ a sorpresa visto la buona stagione del ceco e gli alti e bassi del francese. L’ultimo match della domenica vedeva opposti Federer e Monfils, ma l’arbitro ha sospeso la partita quando i due tennisti erano un set pari; grande spettacolo in campo, con Federer superiore nel primo set, ma Monfils subito pronto a reagire e a far tornare in mente allo svizzero gli spauracchi dell’eliminazione subita a Montecarlo. Alla ripresa dell’incontro, Federer non concede nulla giocando più semplice, Monfils non riesce ad esaltarsi, perde fiducia e la partita scivola via con il risultato di 6-3 4-6 6-4 6-1 per la testa di serie numero due del tabellone. Ora ai quarti di finale ci sarà il derby svizzero contro Wawrinka.
Ci si aspettava più equilibrio tra Čilić e Ferrer, ma invece quest’ultimo ha avuto la meglio in modo perentorio: lo spagnolo si conferma come sempre in formissima sulla terra e approda così ai quarti a Parigi per il quarto anno consecutivo. Il prossimo avversario di Ferrer sarà Andy Murray; lo scozzese, testa di serie numero tre, ha sconfitto in quattro set Chardy. Il francese non è riuscito a ripetere il buon torneo disputato e, tranne nel secondo set vinto, è sempre stato in difficoltà sugli attacchi di Murray.
Ancora nessun problema per Rafael Nadal, fortunato ad aver fino a questo punto un tabellone sicuramente non proibitivo. L’avversario di giornata, l’americano Sock e sorpresa di questa edizione, non ha avuto scampo sotto i colpi del maiorchino, nonostante abbia strappato allo spagnolo un set. Ora Nadal è atteso da Novak Djokovic, la sfida più attesa di tutto il torneo. Il serbo ha eliminato Gasquet senza faticare e così i francesi rimasti in tabellone è solo uno: Tsonga. Per Djokovic, anche se è l’avvio è stato un po’ a rilento e un piccolo passaggio a vuoto nel terzo set, ha innalzato il suo livello di gioco fino a dominare contro Gasquet.
Parentesi doverosi per il doppio con la coppia Fognini-Bolelli che approda alle semifinali battendo in tre set il duo Albort-Rosol. Ora gli azzurri, già vincitori dell’Australian Open, se la vedranno con il vincente del match tra i fratelli Bryan e Matkowski-Zimonjic.
TABELLONE E RISULTATI TORNEO MASCHILE