Allsvenskan 11/a giornata: il Göteborg pareggia in casa, sale il Norrköping

Mentre nel resto d’Europa i tornei nazionali sono terminati, in Svezia l’Allsvenskan sta entrando nel vivo. La lotta per le prime e per le ultime posizioni prosegue, più incerta che mai, confermando la tradizionale incertezza di questo torneo. Il tabellone prevedeva, per questo turno, un interessante scontro al vertice nel posticipo di lunedì, tra Göteborg e Djurgården, vale a dire, tra le altre cose, la partita tra la squadra che ha segnato finora in tutti gli incontri (i padroni di casa) e quella che ha subito meno gol. Gli ospiti cercavano, contro la capolista, una conferma al proprio bel momento di gioco e risultati. Per i biancoblù, invece, quest’incontro, con una concorrente diretta, unito agli altri risultati delle giornata, costituiva una concreta possibilità, con una vittoria, per tentare una piccola fuga. La partita è stata vibrante, anche se giocata non benissimo. Due buone occasioni per parte nel primo tempo, sventate dai rispettivi portieri. Nella seconda metà della ripresa, crescita dei padroni di casa, che hanno sbagliato un rigore al 70′ con Eriksson. Tuttavia, anche gli ospiti hanno fallito una facile occasione con il nuovo entrato Andersson. C’è stato il tempo ancora per il terzino biancoblù Ankersen, nel recupero, per gettare al vento una ghiotta opportunità, scivolando al momento della conclusione. La partita, combattuta sino alla fine, si è quindi conclusa a reti inviolate, lasciando i padroni di casa da soli in testa alla classifica.

Negli altri incontri di questo turno, l’Örebro ha sorprendentemente costretto al pareggio casalingo l’Elfsborg, costretto a rincorrere per ben due volte gli avversari, raggiunti la seconda volta solamente al 90′. I bianconeri, sotto la guida del coriaceo Axén (che ha polemizzato a fine partita per un fuorigioco, a suo parere non visto, su uno dei gol avversari), dopo la bella figura nella finale di Svenska Cupen, dove sono usciti sconfitti ma onorevolmente, non hanno più perso, e sono al terzo risultato utile consecutivo, questa volta per niente scontato, considerato che se la vedevano nella tana di una delle candidate alla vittoria finale. Nelle altre partite, il Norrköping ha vinto ancora, questa volta in casa contro il Kalmar. e ora si trova al terzo posto in solitudine, grazie anche ai gol di Kujović, arrivato all’ottavo centro stagionale.

L’Hammarby, alla Tele2 Arena, ha impattato in casa contro l’Halmstad, penultimo in graduatoria, rischiando anche la sconfitta, mentre l’altra squadra di Stoccolma, l’AIK, è tornata alla vittoria, sconfiggendo in casa  nettamente l’Helsingborg: una boccata d’ossigeno per i gialloneri, in un periodo dove le polemiche, anche per motivi extracalcistici, si sprecano. Il Malmö si è facilmente sbarazzato dell’Åtvidabergs, fanalino di coda, guadagnando tre punti scacciacrisi. Infine, Falckenbergs e Sundsvall si sono divise la posta, in una partita dove la paura di perdere l’ha fatta da padrona.  Le due squadre rimangono così a galla, sopra la zona retrocessione. La classifica marcatori vede ancora in testa Mushekwi del Djurgården, con nove centri.

 

Allsvenskan – risultati 11/a giornata

Anticipo del 29/5

Gefle-Hacken                            2-0 (83′ Nilsonn, 87′ Oremo (G) )

Partite del 30/5

Falckenbergs-Sundsvall         1-1 (57′ Kennoufi (S), 64′ Wede (F) )
Hammarby-Halmstad            2-2 (5′ Usraelsson (Hm), 52′ e 59′ Andersson (Hl),  63′ Solli (Hm) )
Norrköping-Kalmar                2-1 (2′ Kujović (N), 65′ Nyman (N), 78′ Antonsonn (K) )

Partite del 31/5

AIK-Helsingborg                    3-1 (37′ Bahoui (A), 42′ Simović (H),  67′ Bahoui (A), 77′ Bangoura (A) )
Elfsborg-Örebro                     2-2 (31′ Pode (Ö), 71′ Nilsson (E), 85′ Gustavsson (Ö), 90′ Hauger (E) )
Malmö-Åtvidabergs              3-0 (8′ Rosenberg, 14′ Elkrem, 16′ Johansson (M) )

Posticipo del 1/6

Göteborg-Djurgården           0-0

 

 

CLICCA QUA SOPRA PER VEDERE LA CLASSIFICA PROVVISORIA DELL’ALLSVENSKAN 2015!