La difesa del Grifone è già in vacanza: Sassuolo-Genoa finisce 3-1
Godibile chiusura di campionato al Mapei Stadium di Reggio Emilia: il Sassuolo batte 3-1 un Genoa in formato vacanza nella sua retroguardia. Doppietta di Zaza e sigillo di Berardi, a nulla serve il gol di Pavoletti. Ammirevoli come sempre gli oltre tremila genoani giunti dalla Liguria.
Le due squadre hanno poco da chiedere e per questo si vedono molte verticalizzazioni già in avvio, come quella di Missiroli che smarca Berardi… rete! Sassuolo in vantaggio con la quindicesima rete stagionale dell’attaccante calabrese, buco indecente della retroguardia del Grifone. Al quarto d’ora De Maio fallisce l’intervento da ultimo uomo, Zaza ha campo libero… rete! Il Sassuolo raddoppia nel miglior momento del Genoa. Gasperini inverte Falque con Lestienne e ottiene qualcosa, cioè un tiro dello spagnolo che termina di poco alto sopra l’incrocio. È incredibile la quantità di errori di Roncaglia, cross di Peluso, l’argentino anticipa il salto, Zaza in sforbiciata… rete! Supergol di Zaza, 3-0, errore da principiante di Roncaglia. Occasione per i rossoblù al 40’, interessante girata di Pavoletti che Pomini neutralizza: dagli sviluppi del corner Roncaglia traccia una soluzione che il portiere respinge corto, tap-in di Pavoletti… rete! Quinta marcatura consecutiva per il centravanti livornese, media favolosa di un gol ogni 79’.
Nella ripresa il Genoa ha più controllo territoriale ma il Sassuolo è pericoloso quando scende con la velocità del tridente: Simone Zaza non appena ha mezzo metro di spazio lo sfrutta per calciare, quasi agisse in automatico, come i grandi attaccanti argentini. Edenílson ha la palla del possibile 3-2 ma il suo tiro è deviato da Vrsaljko in angolo. La partita si surriscalda al 67’ quando Izzo commette fallo in area e per Cervellera è rigore: alla battuta si presenta Zaza, Lamanna para e il gol sulla ribattuta è invalido! È il terzo rigore parato dal giovane portiere rossoblù, dopo Ljajić e Tévez. Armando Izzo completa l’opera disastrosa del reparto difensivo al 72’ quando si fa espellere. Il neo entrato Laxalt sfiora in grande gol, ottima parata di Pomini. Finisce qui Sassuolo-Genoa, 3-1: la doppietta di Zaza porta i neroverdi a 49 punti in classifica, il Grifone chiude sesto a +3 sulla Sampdoria.
SASSUOLO-GENOA 3-1 (3-1)
Sassuolo (4-3-3): Pomini 7; Vrsaljko 6, Acerbi 7, Cannavaro 6.5, Peluso 7; Biondini 7, Magnanelli 7.5, Missiroli 7; Berardi 7.5 (80′ Floro Flores sv), Zaza 8 (80′ Floccari sv), Sansone 7 (90′ Bianco sv). A disp.: Consigli, Polito, Brighi, Chibsah, Fontanesi, Gazzola, Lazarevic, Longhi, Natali. All.: Di Francesco 7.
Genoa (3-4-3): Lamanna 6.5; Roncaglia 4.5, De Maio 4, Izzo 4; Rincón 5, Kucka 5.5, Bertolacci 6 (70′ Laxalt 6.5), Edenílson 6.5; Falque 6.5 (74′ També sv), Pavoletti 7.5, Lestienne 5 (80′ Panico sv). A disp.: Prisco, Sommariva, Burdisso, Ghiglione, Gulli, Mandragora, Perotti, Soprano. All.: Gasperini 5.5.
Arbitro: Cervellera di Taranto.
Marcatori: 3′ Berardi (Sas), 18′ Zaza (Sas), 32′ Zaza (Sas), 41′ Pavoletti (Gen).
Note – Ammoniti: spettatori totali 14886 per un incasso di 161.389 euro – Acerbi, Sansone, Floccari (Sas); Roncaglia, Bertolacci, Rincón, Pavoletti (Gen). Espulso: Izzo (Gen) al 72′ per fallo da ultimo uomo.