Totti replica a Vazquez, poi Belotti: Roma-Palermo 1-2
Il Palermo batte la Roma all’Olimpico, in una gara decisa al 94′ dal gol del ‘Gallo’ Belotti. Partita non entusiasmante, sbloccata nel primo tempo dal rigore di Vazquez, con Totti che, a cinque al termine, centra il momentaneo pari.
Formazione rimaneggiata nella Roma, con Balzaretti (al rientro dopo il lunghissimo infortunio), Skorupski in porta, Uçan a centrocampo e Spolli come centrale di difesa, all’esordio in campionato, e non è proprio eccezionale come prima in maglia giallorossa, quella dell’ex Catania: suo il fallo di mano che regala a Vazquez l’opportunità di piazzare l’1-0 rosanero, al 35′ minuto. Dal dischetto, il rosanero spiazza l’estremo difensore dei capitolini, costringendo i giallorossi a una ripresa giocata in avanti.
Non c’è Dybala, prossimo all’approdo alla Juventus, nel Palermo, e sarà anche per questo che la squadra di Iachini non crea tantissimo là davanti, consentendo alla Roma di riorganizzarsi, e di centrare il pari con Totti, a 5 dal termine: verticalizzazione di Nainggolan, scavino del numero dieci della Roma, è pareggio all’Olimpico. Che non dura fino alla fine, a causa dell’assist di Quaison per Belotti, che vale la beffa in extremis per i giallorossi: avanti il Palermo, al quarto di recupero.
Successo rosanero, dunque; l’ultima della Roma all’Olimpico si chiude senza gloria. Sponda Palermo, tutta la gara in panchina per Paulito Dybala, trascinatore di una squadra che ha saputo farne maturare le qualità, e consentirgli il salto decisivo verso il calcio che conta.
ROMA-PALERMO 1-2
Marcatori: 35′ rig. Vazquez (P), 85′ Totti (R), 94′ Belotti (P).
Roma (4-3-3): Skorupski 5,5; Florenzi 6, Spolli 5, Astori 5,5, Balzaretti 6; Paredes 5,5 (80′ Nainggolan sv), De Rossi 5,5, Uçan 5,5; Doumbia 5 (69′ Iturbe 6), Totti 6, Ljajic 5 (51′ Pjanic 5,5). A disp.: De Sanctis, Manolas, Yanga Mbiwa, Holebas, Pellegrini, Sanabria, Cole, Verde, Ibarbo. All.: Garcia 5.
Palermo (3-5-2): Sorrentino 6; Vitiello 6, G. Gonzalez 6,5, Terzi 6; Quaison 6, Maresca 6, Jajalo 5,5 (79′ Rispoli sv), Chochev 6 (64′ Della Rocca 6), Lazaar 5,5 (59′ Emerson 6); Vazquez 6,5, Belotti 6,5. A disp.: Ujkani, Fulignati, Milanovic, Andelkovic, Rigoni, Daprelà, Bentivegna, Joao Silva, Dybala. All.: Iachini 6.
Arbitro: sig. Nasca di Bari 6.
NOTE – Ammoniti: Astori, Iturbe (R), Jajalo, Terzi, Belotti (P).