Pazza Inter a San Siro, i nerazzurri abbattono l’Empoli nel segno di Kovačić e Icardi

L’Inter vince nell’epilogo della stagione per 4-3 contro l’Empoli, ponendo fine a un’annata travagliata. Succede tutto nel secondo tempo e ad aprire le marcature è Palacio, seguito da Icardi: sembrava tutto facile per l’Inter che, però, si fa raggiungere sul 2-2 da Mchedlidze e Pucciarelli. Nel finale Brozović e ancora Icardi mettono la firma sul successo nerazzurro.

BASSI SALVA L’EMPOLI – Mancini sceglie Palacio come partner d’attacco di Icardi, con Hernanes trequartista e Felipe ad affiancare Ranocchia in difesa; Sarri risponde con Saponara alle spalle di Pucciarelli e Mchedlidze.
Ritmi blandi a San Siro, con l’Empoli che preferisce proteggersi e ripartire: l’Inter ha il pallino del gioco ma, come spesso accade, questo non si tramuta in palle da gol importanti. A parte un paio di conclusioni dalla distanza, una di Nagatomo e l’altra di Brozović, l’unica vera chance nerazzurra capita sui piedi di Icardi che, però, trova pronto Bassi. Bene Santon, subentrato all’infortunato Felipe, e la coppia di difesa della formazione toscana, Barba-Rugani; nel finale di frazione Palacio ci prova di testa sull’ennesima buona imbeccata di Brozović, ma il pallone termina alto.

SPETTACOLO A SAN SIRO – L’Inter carica a testa bassa e trova subito la via del vantaggio: Kovačić illumina, Icardi elude Bassi con un passaggio che è molto più che un assist per Palacio, il quale a porta vuota realizza. Tutte le difficoltà nerazzurre sembrano improvvisamente sparite: l’Empoli si fa trovare con la linea difensiva alta e Icardi, ancora servito da Kovačić, fa 2-0. La partita sembrerebbe chiusa ma rispecchia esattamente la stagione nerazzurra: doppia dormita della retroguardia meneghina e gli ospiti prima con Mchedlidze e poi con Pucciarelli – bel filtrante di Verdi – agguantano il pari. Formazioni lunghe, tanto spettacolo e occasioni che piovono: al 65′ è Icardi, praticamente da due passi, a divorarsi la doppietta personale, mentre per l’Empoli è Mchedlidze a sparare a salve contro Handanović. I nerazzurri però trovano la forza di rimettere la testa avanti con Brozović e di allungare con Icardi, alla 22esima rete stagionale; per gli ospiti è ancora Mchedlidze ad accorciare le distanze, fissando il risultato sul definitivo 4-3.

INTER-EMPOLI 4-3 (0-0)

Inter (4-3-1-2): Handanović 6; Nagatomo 6, Felipe sv (21′ Santon 6,5), Ranocchia 5,5, Juan Jesus 5,5; Brozović 6,5, Medel 6, Kovačić 7 (83′ Podolski sv); Hernanes 6; Icardi 7,5, Palacio 6,5 (90′ Dimarco sv). A disp.: Carrizo, Andreolli, Podolski, Kuzmanović, Obi, Gnoukouri, Puşcaş, Donkor, Dimarco, Bonazzoli, Correia. All. Mancini
Empoli (4-3-1-2): Bassi 6; Laurini 5,5 (54′ Mário Rui 5), Barba (69′ Tonelli sv), Rugani 5,5, Hysaj 5,5; Vecino 6, Valdifiori 6, Croce 6; Saponara 5,5 (43′ Verdi 6,5); Pucciarelli 6,5, Mchedlidze 7. A disp.: Pugliesi, Sepe, Signorelli, Tavano, Dioussé, Piu, Brillante, Tonelli, Zielinski, Somma. All. Sarri
Arbitro: Antonio Damato di Barletta.
Marcatori: 49′ Palacio (I), 53′, 78 Icardi (I), 55′, 88′ Mchedlidze (E), 62′ Pucciarelli (E), 70′ Brozović (I)
Note – Ammoniti: Hernanes (I), Barba, Valdifiori (E)