Coppa di Germania, il Wolfsburg batte il Borussia Dortmund 3-1 e si aggiudica per la prima volta il trofeo

Va in scena questa sera all’Olympiastadion di Berlino, esaurito in tutti gli ordini di posti, la finale della 72/a edizione della Coppa di Germania (DFB Pokal). Molti i motivi d’interesse: sarà l’ultima partita sulla panchina giallonera per Jürgen Klopp, mentre per il Wolfsburg ci sarà la possibilità di aggiudicarsi per la prima volta il trofeo, che il Borussia Dortmund ha invece vinto tre volte, l’ultima nel 2012. Vincono, dopo una prova convincente, i biancoverdi di Hecking: 1-3

Inizio a ritmi serrati, e dopo solo 5′ minuti lo stadio esplode: Aubameyang, con un tiro di prima intenzione dall’interno dell’area, anticipa il centrale avversario e batte Benaglio, mettendo la sfera nell’angolo sinistro: 1-0. La partita prosegue con ritmi elevati, e continui capovolgimenti di fronte. Buona occasione per il Borussia al 18′, ma Reus, da buona posizione, spedisce alto sopra la traversa. Al 22′ pareggio del Wolfsburg: Langerak respinge un tiro di Naldo su punizione, ma Luiz Gustavo è pronto sulla respinta e, da posizione centrale, manda in rete: 1-1. Al 33′ vantaggio Wolfsburg, con una conclusione da oltre venti metri di De Bruyne, che riceve al limite dell’area grazie a un pregevole tocco di tacco di Caligiuri: Langerak si allunga ma non ci arriva, anche perché vede in ritardo il pallone, che passa sotto le gambe di un difensore, e la sfera si infila nell’angolo basso alla sua destra: 1-2. Il Borussia Dormund ha un buon possesso palla, ma per ora la partita è in mano ai biancoverdi, che al 38′ mettono a segno la terza rete: contropiede perfetto, cross di Perišić dalla fascia di destra, testa di Dost e palla nell’angolo sinistro. Ora per gli uomini di Klopp diventa davvero dura, ma i gialloneri non mollano e chiudono la frazione con un tiro di poco alto di Aubameyang. Tre i minuti di recupero, per una partita finora bellissima, caratterizzata dal possesso palla degli uomini di Klopp, ma capitalizzata da parte dei biancoverdi con rapidi e concreti contropiedi.

Ripresa iniziata senza sostituzioni. Al 50′ Kagawa del Dortmund fallisce da ottima posizione. Al 65′ bella conclusione di Caligiuri, deviata da un difensore avversario in calcio d’angolo. Al 71′ è Mkhitaryan a cercare la rete che riaprirebbe l’incontro con un’ottima conclusione da fuori, diretta verso l’angolino destro, ma Benaglio dice di no con un grande intervento. I ritmi sono ancora elevati, la squadra di Klopp mantiene l’iniziativa, ma il gol non arriva. C’è spazio ancora per un paio di cartellini gialli e per una bella conclusione fuori di poco, nei minuti di recupero, da parte di Mkhitaryan. L’arbitro chiude l’incontro cinque minuti oltre il 90′: la festa, per migliaia di sostenitori biancoverdi, può finalmente cominciare.

 

BORUSSIA DORTMUND-WOLFSBURG 1-3 (1-3)

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Langerak; Durm (68′ Blaszczykowsky), Subotić, Hummels, Schmelzer; Kehl (68′ Piszczek), Gündoğan; Mkhitaryan, Kagawa, Reus (79′ Immobile); Aubameyang. A disp: Weidenfeller, Ginter, Papastathopoulos. All.: Klopp.
Wolfsburg (4-2-3-1): Benaglio; Vieirinha, Klose, Naldo, Rodríguez; Luiz Gustavo, Arnold (81′ Schurrle),  Perišić (74′ Guilavogui), De Bruyne; Caligiuri (85′ Trasch); Dost. A disp.: Grün, Bendtner, Knoche, Schafer. All.: Hecking.
Arbitro: Byrch di Monaco di Baviera.
Marcatori: 5′ Aubameyang (D), 22′ Luiz Gustavo (W), 33′ De Bruyne (W)
Note – Ammoniti: 61′ Mkhitaryan, 84′ Schmelzer (B); 84′ De Bruyne, 90+3 Vieirinha (W).