L’Umana Venezia di Carlo Recalcati vince gara 1 delle semifinali play off sconfiggendo 87-70 Reggio Emilia. Al termine di una gara equilibrata per oltre tre quarti, i veneti si impongono facendo leva sulla maggiore freschezza atletica e sulle giocate da urlo di Phil Goss e dell’immarcescibile Ress. Per la truppa reggiana una battuta d’arresto pesante nel punteggio finale, soprattutto per la differenza di energia fisica evidenziata nello scorcio conclusivo del match. Tra meno di 48 ore si ritorna in campo sempre al “Taliercio”.
La partita
Il primo quarto è un susseguirsi di sorpassi e contro-sorpassi. L’iniziale 7-3 firmato dalla tripla di Cinciarini viene “annullato” dalle giocate sotto canestro di Peric e dalle incursioni di Viggiano. Alla prima sirena le due squadre impattano sul 21-21. L’inizio della seconda frazione vive sulla falsariga del primo parziale, con Mussini che dall’arco prova a far scappare via Reggio. Per Venezia ci pensano Stone e Goss a fermare il parzialino biancorosso e a portare sul 34-32 i veneti, abili nel restare sempre attaccati alla partita nonostante le pressione difensiva di Reggio Emilia. Si va così all’intervallo sul risultato – ancora una volta – di perfetta parità: 38-38.
Peric e Viggiano – dopo la pausa – inaugurano l’inizio delle ostilità, timbrando il cartellino e portando Venezia sul 45-41; dall’altra parte, però, le risposte di Diener dai 6.75 e di Kaukenas attenuano soltanto le ondate della Reyer che, sospinta da tutto il “Taliercio”, vola a +9 in un amen con le giocate di uno scatenato Ress e del solito Ortner, che bombardano il canestro ospite portando i veneti avanti 67-58 a ridosso dell’ultimo periodo.
Nel quarto conclusivo, nonostante il risveglio di Polonara e le invenzioni di Cinciarini, Venezia dilata ulteriormente il proprio vantaggio; Goss predica basket, il duo Ress-Viggiano dall’arco fa il resto: l’Umana prende la rincorsa e arriva a toccare il +11 ad una manciata di minuti dal termine, tenendo saldamente in mano le redini della gara. Per Menetti e i suoi ragazzi alla fine della fiera non c’è nulla da fare. Termina 87-70 per Venezia, che vince gara 1 e si porta avanti in una serie che si preannuncia molto incerta sino alla fine.
Serie A – Play off, gara 1 di semifinale
UMANA VENEZIA-REGGIO EMILIA 89-70 (21-21;17-17;29-20;20-12)